Stefan Milenkovich & Marko Hatlak in castello con 'Tango compás'

Il tango travolgente del progetto Tango Compás arriva al Piazzale del Castello di Udine

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il 14 luglio alle ore 21 arriverà al Castello di Udine il tango travolgente di Stefan Milenkovich & Marko Hatlak Tango Compás. Il concerto, a ingresso gratuito, è inserito nel ricco calendario di appuntamenti della 16.a edizione del Festival Musicale Internazionale "Nei Suoni dei Luoghi" organizzato dall'Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Tango Compás è un progetto che ha unito i due musicisti Milenkovich, violista riconosciuto nel mondo, enfant prodige, e il versatile fisarmonicista sloveno Hatlak, ai quali si sono aggiunti Marko Črnčec (piano) e Luka Herman Gaiser (contrabbasso). Sul palco udinese anche la voce di Ana Bezjak. Il tango è al centro della loro musica, con la sua intensità, il suo fascino tenebroso, la sua passione e le sue innumerevoli espressioni energetiche che includono suono e movimento. La comunicazione tra uomo e donna, le loro debolezze e la loro forza, la lotta tra il bene e il male, la riconciliazione con la mente, il corpo e lo spirito: sono questi i soggetti senza tempo rappresentati nel tango compás e che hanno dato loro l'ispirazione per intraprendere questo progetto. Eseguiranno musiche di A. Piazzolla, F. Canaro, J.C. Caceres, G.M. Rodriguez, M. Črnčec, R. Galliano, R. Garcia Fons. J. L. Matinier, O.E. Fresedo.

Durante la serata, realizzata in collaborazione con il Comune di Udine e i Civici Musei e che rientra nel cartellone di Udine Estate 2014, sarà conferita la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana alla famiglia di Davide Masarati, direttore artistico delle tre ultime edizioni del festival, scomparso lo scorso anno.

Ricordiamo inoltre che il programma del 14 luglio prevede anche due eventi collaterali: il primo alle ore 19.30 con una visita guidata ai Civici Musei di Udine (posti in numero limitato, prenotazione obbligatoria allo 0432 235052) e il secondo al termine del concerto con una cena con l'artista alla Casa della Contadinanza di Udine (prenotazione obbligatoria allo 0432 509696).

Segnaliamo fin da subito che in caso di pioggia il concerto sarà spostato al Salone del Parlamento in Castello; solo in questo caso sarà obbligatorio prenotare il proprio posto, fino ad esaurimento delle disponibilità, telefonando al numero 0432 235052 o scrivendo a info@associazioneprogettomusica.it
Prossimo appuntamento di Nei Suoni dei Luoghi: martedì 15 luglio a Capriva del Friuli con la Big Tartini Band diretta da Klaus Gesing.

Info e calendario completo su www.neisuonideiluoghi.it
T. 0432 235052 - Email: info@associazioneprogettomusica.org - Facebook/neisuonideiluoghi2014

Torna su
UdineToday è in caricamento