rotate-mobile
La novità in radio

Sunile Social Music, quando le note delle periferie urbane si espandono nei social

Nasce la prima serie radiofonica in friulano che, sulle frequenze di RadioRai1 Fvg, andrà alla scoperta di artisti e canzoni che hanno e hanno avuto un impatto non solo nel mercato discografico, ma anche nella società

Metà della popolazione mondiale vive in un contesto metropolitano, una situazione sociale che si sta rapidamente evolvendo, di pari passo con l’incremento demografico e la pressione antropica. Qui si sono sviluppate, e si stanno espandendo, le attitudini, le energie, gli stili di vita e i comportamenti delle nuove generazioni contemporanee, influenzate da artisti e protagonisti dei social media. Un circuito di rappresentazione artistica a metà fra vita reale e virtuale, che prende spunto dalla propria condizione quotidiana, e da modelli esistenti (solo) su internet. Il predominio dei social media nella diffusione dei contenuti, si è imposto come mezzo di comunicazione prevalente per le nuove generazioni di artisti. Nomi sconosciuti alle generazioni precedenti, raggiungono centinaia di milioni di visualizzazioni a livello mondiale, in contesti sociali e realtà geografiche molto distanti e diverse fra loro.

Sunile Social Music

Il Rap è la colonna sonora di questa baraonda mediatica, e per gli adolescenti di tutto il mondo rappresenta un importante veicolo, se non l’unico, per esprimere istanze sociali urgenti, e necessità espressive personali incomunicabili, e comunque inascoltate, per il mondo degli “adulti”.

Di questo, e di molto altro, si parla a Sunile Social Music. Per la prima volta, una serie radiofonica in lingua friulana si propone di esplorare le varie forme musicali prodotte nei contesti sociali urbani, che hanno dato vita alle culture e sub-culture giovanili, nate e cresciute nelle grandi città occidentali, e ultimamente anche nelle emergenti metropoli africane, sudamericane, orientali e arabe.

Il conduttore in studio è Luca “Doro Gjat” Dorotea, cantante, musicista e animatore culturale con i “Carnicats”, la band più rappresentativa di questo genere musicale in regione, che introduce gli artisti e l’ambiente sociale e musicale di riferimento. Lo stile è brillante, le storie sono inedite, a volte sorprendenti, e rappresentano una formidabile prospettiva della vita e della visione del mondo delle nuove generazioni.

Al suo fianco, in ogni puntata, si alternano musicisti e cantanti esperti di musica come Dek Ill Ceesa per la musica rap e le sub culture dell’hip-hop, Stefano “Steve Taboga per esplorare i gruppi e gli artisti “pionieri” del genere negli anni Sessanta e Settanta, e Margherita Cogoi per il panorama contemporaneo, con rapide battute e curiosità sulle canzoni e sul contesto sociale dove sono state concepite.

Il pubblico di riferimento è senz’altro quello delle giovani e giovanissime generazioni, che si rapportano e rappresentano pienamente in questi contesti culturali e musicali. La regia è di Giorgio Cantoni, Leo Virgili ha curatola parte tecnica e la produzione è a cura di “Lenghis dal Drac” Aps. Le puntate potranno essere ascoltate anche in podcast direttamente dal sito internet della Rai a questo indirizzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sunile Social Music, quando le note delle periferie urbane si espandono nei social

UdineToday è in caricamento