Eventi SP65, 10

Sapori di Pro Loco chiude con il segno più e diventa nazionale

Bissato il successo dell'edizione precedente e dal prossimo anno la manifestazione sarà inserita in un progetto di valorizzazione nazionale

Chiusura positiva per la 16ma edizione di Sapori Pro Loco, la grande festa delle tipicità del territorio organizzata dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia a Villa Manin.

NUMERI Costante oggi l'afflusso di persone fin dal mattino, che hanno degustato pranzo, merenda e cena negli stand che hanno visto all'opera 38 Pro Loco con 92 piatti tipici con 7 birre artigianali, 40 vini del territorio e i gelati artigianali con i prodotti Aqua.  Durante l'iniziativa sono stati spinati oltre 2 mila litri di birra, oltre 3 quintali di gelato, servite 4 mila porzioni di frico oltre 4 mila porzioni frittelle di mele.

IL PROGETTO Un successo riconosciuto anche dall'Unpli nazionale, l'Unione delle Pro Loco d'Italia, il cui presidente Antonino La Spina, ospite insieme al resto del consiglio, ha annunciato che per il prossimo anno la manifestazione sarà inserita in un progetto di valorizzazione a livello nazionale. 

L'Unpli nazionale ha lodato Sapori Pro Loco. "Merita di diventare un evento dalla rilevanza nazionale - ha commentato il presidente dell'Unpli Antonino La Spina visitando gli stand - per questo inseriremo Sapori Pro Loco nel progetto di promozione in tutta Italia delle migliori manifestazioni organizzate dalle Pro Loco". 

"Adesso con calma finita la festa analizzeremo i dati finali - ha dichiarato il presidente delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia Valter Pezzarini - ma già da adesso possiamo dire che è stato un gran successo grazie a tutti i volontari che vi si sono impegnati".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori di Pro Loco chiude con il segno più e diventa nazionale

UdineToday è in caricamento