Da Pasian a Baltimora, il rapper friulano Stan Tookie sbarca negli Usa

La storia e il nuovo singolo di Simone Furlan, uscito da poco con "Numbers"

Il rapper Simone Furlan, in arte Stan Tookie – classe 1993 di Pasian –, esce con il nuovo pezzo "Numbers", con il featuring di  KruddTheGuru, artista americano molto conosciuto.

La collaborazione

"Numbers" nasce da una collaborazione internazionale, che lega il Friuli alla East Coast e più precisamente a Baltimora, città natale di KruddTheGuru. "Ero e sono fan di questo ragazzo da molto tempo – fa sapere Furlan –. Un mese fa lo contattai per chiedergli se poteva fare un ritornello in un mio pezzo, e lui mi ha rimandato la base con il passaggio e anche un verso". Inizia così la collaborazione tra i due. "Ci siamo scambiati idee e rispetto reciproco. Poter collaborare con un'artista americano è un'occasione che pochi artisti italiani nel mondo del rap hanno avuto".

Nuovo singolo

Come ci fa sapere lo stesso Simone, "Numbers è una canzone rap 'ignorante', 'autocelebrativa', ma allo stesso tempo rappresenta una cultura, l'unione di due contesti differenti che hanno la medesima passione". 

Il rapper

Ma chi è veramente Stan Tookie? E' un ragazzo che ha avuto da sempre la passione per l'inglese e per gli States. "È da anni ormai che mi dedico al rap – dice –, è una passione. Io però vengo dal rap americano e ho sempre ascoltato solo musica in lingua inglese, solo negli ultimi anni mi sono avvicinato alla scena italiana e ho iniziato a fare il mio, perché ho molto da raccontare".

L'importanza della musica

"Nella musica c'è la terapia migliore per me –r acconta Simone –, mi fa sentire vivo, come un uomo in punto di morte". Ma oltre al mondo crudo e duro del rap americano, Simone si dichiara "un ragazzo gentile ed empatico", che dà molto peso a certe emozioni e sensazioni. "Mi rapporto agli altri come vorrei fosse fatto con me" spiega. E il cane quasi sempre presente sulle sue copertine? "Si chiama Haze, è una signorina che è con me da quando avevo vent'anni. È una cagnolina molto intelligente che mi ha sempre seguito ovunque, gli voglio davvero molto bene". Il suo nome d'arte, invece, "è lo stesso nome di un gangster fondatore della violenta gang dei Crips, che una volta finito in carcere, ha voluto cambiare vita, scrivendo pure dei libri per bambini". Simone ha scelto questo nome "perché, rispetto ad altri rapper italiani, mi sento un vero 'gangster del genere', in quanto ho una cultura molto vasta della materia".

I suoi pezzi

Oltre alla nuova "Numbers", Stan Tookie ha pubblicato diverse canzoni, tra cui "Don't Trip ft. Wiser Keegan" (su YouTube), "GodDamn" (YouTube), "Ldo Ldc" (YouTube) e Since I was a kid (YouTube).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La canzone

"Numbers" può essere ascoltata su Spotify e su tutte le altre piattaforme in stream a pagamento. A breve, sarà caricata anche su YouTube.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuove regole da stasera: cosa succede per scuole, bar e ristoranti

  • Un friulano è "fotografo dell'anno" per National Geographic

  • Fedriga: "Misure restrittive proprio per evitare un nuovo lockdown"

  • Bar aperti oltre la mezzanotte, c'è una prima "vittima" delle nuove regole

  • Annullate le sagre, ma a Udine c'è un posto dove poter mangiare castagne con la ribolla

  • Udinese-Parma 3:2 | Le pagelle: Pereyra il migliore, Nicolas fuori fase

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento