rotate-mobile
Eventi Forgaria nel Friuli / Via Sompcornino, 81

Lago di Cornino, ecco gli eventi del 2018

Presentata la stagione con gli appuntamenti alla riserva naturale

Inizia la nuova stagione della riserva naturale del Lago di Cornino. La programmazione parte il 24 aprile, per poi concludersi il 24 dicembre. Nel 2017 la riserva del comune di Forgaria nel Friuli ha ospitato oltre 20mila visitatori, non solo friulani, ma molti studenti veneti, austriaci e sloveni. Quest'anno, il programma comprende eventi a tema, laboratori didattici, visite guidate, mostre e progetti di conservazione.

La presentazione

Presenti nella sede della Regione per la presentazione Ylenia Cristofoli, presidente della cooperativa Pavees, Mariagrazia Santoro, assessore regionale, Pierluigi Molinaro, sindaco di Forgaria nel Friuli, il vicesindaco Luigino Ingrassi e Fulvio Genero, responsabile tecnico-scientifico del "progetto Grifone". Il palinsesto del programma, che negli ultimi cinque anni è cresciuto sempre più, è stato pensato dall'amministrazione comunale e dall'associazione Pavees. Cristofoli, presidente dell'associazione, ringrazia il comune di Forgaria e la regione che, dal 2014, sostengono la riserva. All'interno della riserva, collaborano molti ragazzi, sia studenti, che tirocinanti o stagisti, per diverse attività, come la manutenzione del verde.

Il programma

22 aprile, in occasione della giornata mondiale della Terra, sarà una giornata dedicata alla scoperta delle origini del lago di Cornino, con la presenza di un geologo e un botanico. (Gradita la prenotazione, ingresso libero).

25 aprile visite guidate gratuite per una giornata alla scoperta della riserva naturale. (gradita la prenotazione, ingresso libero).

12 maggio sarà dedicata agli uccelli migratori, per poter indagare i segreti delle migrazioni, non ancora del tutto svelati. (gradita la prenotazione, ingresso libero).

3 giugno ci sarà il "Griffonday", evento dedicato ai più piccoli, all'insegna del rispetto per la natura e per gli animali. Obiettivo: educare i bambini alla natura. (gradita la prenotazione, ingresso libero).

11 agosto la "notte dei gufi", con laboratori, letture e pernottamento con sacco a pelo. (prenotazione obbligatoria, a pagamento).

01 settembre l'evento che rappresenta maggiormente la riserva per la sensibilizzazione al rispetto degli avvoltoi. (prenotazione obbligatoria, a pagamento).

31 ottobre, Halloween si festeggia anche alla riserva, con giochi, laboratori, animazioni e sorprese. (prenotazione obbligatoria, a pagamento).

24 dicembre, tradizionale messa celebrata sulle sponde del lago ed emersione del Bambin Gesù. (ingresso libero).

Oltre agli eventi, il 28 aprile e 5 maggio si terranno dei corsi di formazione. Il 1 maggio e 2 giugno escursioni.

La regione

La riuscita del progetto, secondo l'assessore Santoro, è «data dalla passione di tutti i partecipanti, in primis Genero e Cristofoli. Oltre a ciò, il territorio regionale ha delle potenzialità straordinarie, e molti tesori nascosti da valorizzare. Le aree protette devono diventare un volano economico della regione. In cinque anni, il bilancio regionale conta 18milioni per la conservazione e valorizzazione di queste. I finanziamenti a queste realtà devono essere congrui e costanti, per poter permette a programmi di eccellenza, come quello del lago di Cornino, di svilupparsi e crescere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago di Cornino, ecco gli eventi del 2018

UdineToday è in caricamento