rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Gemona del Friuli

“Orcolat ’76” di Simone Cristicchi in onda sulla Rai

Lo spettacolo, registrato a Gemona e dedicato al sisma che colpì il Friuli, verrà trasmesso venerdì 9 dicembre alle ore 21.40 su Rai Tre Bis, canale 103 del digitale terrestre. Prevista per il 6 maggio 2017 una replica al teatro Giovanni da Udine

Dopo la gremita e commossa partecipazione alla doppia rappresentazione nel duomo di Gemona del Friuli lo scorso 15 settembre, ci sarà una nuova occasione per apprezzare lo spettacolo “Orcolat ‘76”. Il racconto del sisma del ’76 di Simone Cristicchi,  fortemente sostenuto dalla Provincia di Udine insieme alla Città di Gemona del Friuli, che ha coinvolto importanti eccellenze del nostro territorio in ambito musicale, come la Mitteleuropa Orchestra e il Coro del Fvg (preparato dal Maestro Cristiano Dell’Oste), entrambi diretti dal Maestro Valter Sivilotti, realizzato in collaborazione con Folkest e l’associazione Canzoni di Confine, sarà trasmesso dalla Rai venerdì 9 dicembre, alle ore 21.40 su Rai Tre Bis, canale 103 del digitale terrestre.

Il percorso di “Orcolat ’76”, che narra tragedia e rinascita del Friuli e che ha particolarmente commosso gli spettatori gemonesi in occasione dell’anteprima, continuerà com’era nelle intenzioni dei promotori attraverso nuovi appuntamenti. “Per questo progetto - hanno ricordato il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini e il presidente del Consiglio provinciale Fabrizio Pitton – puntiamo a una massima divulgazione e a raggiungere in particolare i giovani, per far conoscere anche a chi non c’era, quella pagina di storia tragica per il Friuli ma che ci ha anche riempito d’orgoglio per aver saputo mettere in atto quel processo di ricostruzione divenuta modello. E’ già prevista per il 6 maggio 2017 una replica al teatro Giovanni da Udine e sono allo studio iniziative ad hoc per coinvolgere le scuole superiori”.

Inoltre “Orcolat ’76” valicherà i confini della regione: destinazione certa è Foligno, città gemellata con Gemona del Friuli, come riferito dal primo cittadino di Gemona, Paolo Urbani, che sta organizzando, in collaborazione con la Provincia di Udine nell’ottica della solidarietà manifestata a tutte le popolazioni terremotate d’Italia, una replica anche a Norcia per far giungere ai territori dell’Italia centrale, colpiti dal sisma, un forte messaggio di speranza. Ulteriori repliche sono in calendario anche a Gemona per favorire la massima partecipazione della cittadinanza.

ocrolat 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Orcolat ’76” di Simone Cristicchi in onda sulla Rai

UdineToday è in caricamento