rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Eventi

"Donne che cambiano il mondo": sul palco testimonianze da tutto il globo di donne coraggiose

Lo spettacolo di Aida Talliente e Elsa Martìn sarà registrato sabato 16 maggio a Udine e sarà disponibile online nei prossimi giorni

"Donne che cambiano il mondo" è un progetto dedicato alle donne in cui sono raccolti testi di diverse autrici che raccontano storie vere. Lo spettacolo era in programma all'auditorium di Pasian di Prato, organizzato dalla Commissione per le pari opportunità a dal comune, per l'8 marzo scorso, festa della donna, ma a causa della pandemia è stato spostato a sabato 16 maggio.

L'idea

Non volendo aspettare un altro anno, il comune di Pasian di Prato ha deciso di poter allestire ugualmente il lavoro in "forma privata" nella sala del teatro senza pubblico, filmando il making off e lo spettacolo, per trasmetterlo poi sui canali web nei giorni a seguire.

Lo spettacolo

Sul palco, quindi, ci saranno le letture, i racconti e la musica di Aida Talliente e la voce e la musica di Elsa Martìn. Saranno proposte storie di diverse donne che hanno cambiato veramente il mondo grazie alle loro gesta, per poter confermare, ancora una volta, che "non c'è stato settore dell'umana esistenza in cui le donne non abbiano lavorato e non stiano lavorando affinché le priorità siano pace, giustizia, uguaglianza e libertà per tutti".

Voce alle donne

A tutte loro, quindi, è dedicato questo percorso narrativo e musicale che si sviluppa attraverso storie provenienti da varie parti del mondo. Voci e grida di lotta, di impegno, di memoria, di pazienza, passione, cura e bellezza. Esperienze che si mischiano e vanno a comporre un tessuto sociale più umano e attento, fatto di solidarietà, incontri, scambi e collaborazioni. Da quelle delle piantatrici di alberi nel deserto del Tatacoa in Sud America, alla storia di Malalai Joya deputata alla Camera bassa in Afghanistan, alle lettere dal carcere scritte da Nassrim Sotoudeh, l’avvocatessa iraniana che da sempre lotta per i diritti degli oppressi, alle parole di Liliana Segre che ci inchiodano davanti alla storia drammatica della Seconda Guerra Mondiale e all’Europa dei giorni nostri. E ancora: le voci dalle seminatrici in Ruanda, quelle delle straordinarie combattenti Kurde e l’ultima voce quella di Joumana Haddad poetessa libanese. Donne che ricostruiscono il mondo con un lavoro incessante, con straordinaria determinazione e con orgogliosa tenacia nonostante le difficoltà.

I testi

Ecco i testi che saranno letti durante lo spettacolo:

Da “Donne che cambiano il mondo – voci dalla rete” a cura di Maria G. De Rienzo (Edizioni Forum)
“I giardini della dignità” di Helda Martinez
“Disobbedire per affermare” di Wajeha Al – Huwaied
“La frontiere verde” di Zainab Salbi

Da “La memoria rende liberi” di Liliana Segre (Edizioni Rizzoli)
“La liberazione"

Da “Variazioni di luna” di Patrizia Fiocchetti (Edizioni Lorusso)
“Malalay Joia”
“Jin jiyad azadì Kurdistan”

“Lettere dal carcere” di Nasrin Sotoudeh

“Sono una donna” di Joumana Haddad

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donne che cambiano il mondo": sul palco testimonianze da tutto il globo di donne coraggiose

UdineToday è in caricamento