rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Frico, polenta e carte da gioco friulani a Cuneo per "Cheese" 2019

Presente anche Slow Food Fvg all'evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo che si svolgerà a Bra (Cuneo) dal 20 al 23 settembre 2019

Grazie alla collaborazione con PromoTurismoFvg, Strada del Vino e Sapori del Fvg, l'associazione Slow Food Fvg porterà a Cuneo il frico e la polenta nostrani con cinque menù diversi abbinati a ben 34 vini del territorio, in rappresentanza di tutta la regione.

L'evento internazionale

Cheese è la più famosa manifestazione internazionale dedicata ai formaggi a latte crudo e latticini, che quest'anno si terrà a Bra (Cuneo) dal 20 al 23 settembre prossimi. Per questa 12esima edizione, il Friuli sarà rappresentato in uno stand trasformato per l'occasione in un'osteria di eccellenze, con un truck come cucina e un'enoteca.

I prodotti Made in Friuli

Oltre ai prodotti della regione e ai menù speciali ideati per valorizzare al massimo il frico con i formaggi Presìdi Slow Food Fvg e la polenta con i mais e libera impollinazione, ci saranno anche le Matarane, lo speciale mazzo di carte da briscola reinventato e disegnato da una quarantina di fumettisti, illustratori e vignettisti friulani. Tutti gli artisti, fanno capo a Mataran, magazine nato nel 2015 in Friuli. Ancora, i prodotti presentati a Bra saranno i latticini delle latterie Turnarie e il famoso çuç di mont, ossia il formaggio di malga tra i più recenti presìdi tutelati della regione, nonché, dalla salumeria naturale di Slow Food Fvg, la pitina, il pestât di Fagagna e la Varhackara. Assieme a essi, la cipolla di Cavasso e della val Cosa e le antiche mele dell’Alto Friuli, tutto abbinato ad alcuni dei più amati vini friulani, 34 vini da 22 cantine del Fvg: Colle Duga, Kurtin srl, La Sclusa, La Tunella, Scubla, Subida di monte, Vistorta, Ronc dai Luchis, Zorzettig, Le Vigne di Zamò, Stroppolatini, Livio Felluga, Ronco delle Betulle, Venica & Venica, Arzenton, Petrussa, Ronchi Rò, Ronco dei Tassi, Keber Edi, Lis Neris, Picèch Roberto, Simon di Brazzan.

I menù

I menù proposti, che aiuteranno i visitatori internazionali a conoscere e assaporare tutto il buono del Fvg, saranno cinque. Ci saranno il frico della famiglia Petris con la polenta di mais nero di Carnia (con formaggio çuç di mont agricola), il frico dell’Azienda Carusone, con formaggio di Pradis, sempre accompagnato dalla polenta di mais nero di Carnia; il frico della Fattoria Gortani con la Polenta di Mais Socchievina (formaggio çuç di Mont), il frico con il formaggio della Latteria Turnaria di Campolessi assieme alla polenta di mais cinquantino e, infine, il frico della Fricheria al Cavallino (formaggio delle latterie di Basiliano e Aiello) assieme alla Polenta di mais ros di Aquileia. Si potranno assaggiare in abbinamento anche verzutin e mele verdi e sarà possibile acquistare lo speciale cofanetto “Cena per due” per asporto, che oltre al menù prescelto di frico e polenta, conterrà una bottiglia di vino, un mazzo di Matarane e la guida della Strada del Vino e Sapori del Fvg per conoscere la regione, territorio da ammirare anche tramite i video che andranno ad animare lo stand.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frico, polenta e carte da gioco friulani a Cuneo per "Cheese" 2019

UdineToday è in caricamento