menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il gruppo di Oltre lo Sport

Il gruppo di Oltre lo Sport

In passerella con abiti di eccezione: a sfilare saranno le persone con disabilità intellettiva

Questa sera andrà in scena una sfilata particolarissima nella sala Bingo di via Este: a calcare la passerella saranno alcune persone con disabilità intellettiva

Sognare è una degli eventi più democratici delle nostre vite: lo possiamo fare tutti, indistintamente. Ecco che grazie alla realizzazione di un loro sogno, alcune persone con disabilità intellettiva potranno calcare una vera passerella di moda. 

L'evento

Sabato 14 dicembre, alle 20.30, al Bingo Star di Udine, in via Este (laterale di viale Palmanova) quattordici ragazzi con disabilità intellettiva realizzeranno il loro sogno: saranno i protagonisti una sfilata di moda. “Con il sorriso in passerella”, questo il nome dell’evento presentato da Bettina Carniato, non sarà però un semplice défilé, ma l’occasione per trasformare in realtà la fantasia di questo gruppo speciale, formato da giovani con disabilità intellettiva.
«Tutto è nato per caso», ha ricordato Elda Del Dò, presidente di "Oltre lo Sport Onlus", che organizza l’evento in collaborazione con Andos Udine e Special Olympics Fvg – e con il patrocinio di Unci, Unione Nazionale Cavalieri d'Italia; Club Unesco Udine; Csen Fvg; Ambulance service -.

«Chiacchierando con Mariangela Fantin, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, le ho raccontato di quanto scritto da alcuni dei “miei” ragazzi in occasione di un gioco. Dicevano quanto sarebbe piaciuto loro poter partecipare a una sfilata, con tanto di cambio d’abito e pubblico. Dal canto mio per quanto mi è possibile, cerco sempre di avverare i loro sogni. Questa volta, però, mi sono trovata spiazzata. Mariangela – ha concluso - mi ha rassicurata e si è resa disponibile ad aiutarmi. Ecco che è nata questa serata, aperta a tutti e a ingresso gratuito, che abbiamo voluto sottotitolare “Inclusive time”».

La serata

I “modelli per una sera” di "Oltre lo Sport" faranno tre cambi d’abito, un look casual, uno sportivo e un terzo “da sera”, e si alterneranno ad alcune indossatrici professioniste. Tutti indosseranno i vestiti messi a disposizione da C.M. abbigliamento, di Lauzacco. Al termine della passerella è in programma un buffet e, per chi lo volesse, (a offerta libera per i progetti della onlus) ci saranno anche alcuni pensieri di Natale confezionati dai ragazzi di "Oltre lo Sport" durante uno dei loro laboratori.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento