rotate-mobile
Eventi Chiavris / Viale Vat, 1

Gnots di Chiavris, quattro serate-spettacolo al Giangio Garden di Udine

Ogni appuntamento, gratuito, sarà dedicato a una particolare disciplina artistica, dando spazio ad artisti internazionali, nazionali e locali

Quattro serate all’insegna del divertimento, ma anche della riflessione, e dello stare insieme. Sono quelle in programma dal 13 luglio al 5 agosto al Giangio Garden di Parco Brun, in viale Vat 1, a Udine. “Gnots di Chiavris”, questo il nome scelto per la mini rassegna, proporrà «delle serate estive - spiega Tommaso Pecile dell’associazione culturale Felici ma furlans che ha organizzato il cartellone di eventi grazie al contributo del Comune di Udine e PrimacassaFvg, in collaborazione con Giangio Garden -, ognuna dedicata a una particolare disciplina artistica (musica, teatro, arte di strada, cinema), dando spazio ad artisti internazionali, nazionali e locali, grazie anche alla collaborazione con il Festival “Art tal Ort”. Nella scelta degli artisti abbiamo posto particolare attenzione all’offerta culturale, scegliendo di destinarla al pubblico più̀ giovane, che ha risentito in particolar modo del periodo pandemico e delle limitazioni».

L’ingresso a tutti gli eventi sarà libero, ma i posti limitati, per questo è consigliata la prenotazione su www.felicimafurlans.it o direttamente da Giangio Garden. In caso di maltempo gli spettacoli verranno riprogrammati.

Il programma

Martedì 13 luglio alle 21, si comincerà con “Facchin Show - Lis gnovis frontieris de furlanetât”: la nuova folle produzione video dei creatori di “Felici ma furlans” e “Tacons”. Nello spettacolo comico la sedicente dottoressa Facchin, conduttrice sempre sopra le righe, cercherà di salvare i friulani dai mali della modernità con i suoi metodi decisamente estremi.

Gli appuntamenti proseguiranno il martedì successivo, il 20 luglio sempre alle 21 con il concerto-reading Mâldasabida. La potenza delle parole di Leonardo Zanier, Federico Tavan e Novella Cantarutti messe in musica da un ensamble eclettico (Aida Talliente, Leo Virgili, Eugenio Dreas, Marco D’Orlando, Flavio Passon), capace di passare dal blues alla psichedelia fino alle melodie di ispirazione "morriconiana”. Un Friuli nuovo, lontano dallo stereotipo dell’antico mondo contadino e pronto a esplodere in un canto liberatorio.

La terza serata è in calendario giovedì 29 luglio, alle 18, il canadese “Dado the Clown” porterà il suo spettacolo comico “Mon Oncle le bossu”: un cocktail abbagliante di strano e curioso intrattenimento che ha ipnotizzato e fatto ridere a crepapelle gli spettatori di tutto il mondo. Gag esilaranti, gusto per l'assurdo, un’incredibile mimica facciale e corporea in uno spettacolo accattivante, sottile e sofisticato.

A chiudere le “Gnots di Chiavris” sarà un concerto comico al femminile per voce e violoncello, giovedì 5 agosto 21. Le piemontesi Paola Lombardo e Paola Torsi porteranno a Udine “Concert Jouet”, uno spettacolo teatrale e musicale bislacco che unisce musica, fisicità, e comicità in un equilibrio costantemente precario. L’approssimazione diventa la regola, l’arrangiarsi assoluta normalità; ma d’altronde quando ci si sente pronti per un’esibizione?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gnots di Chiavris, quattro serate-spettacolo al Giangio Garden di Udine

UdineToday è in caricamento