menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

16^ edizione di Sapori Pro Loco a Villa Manin con 100 piatti tipici del Fvg

Seconda giornata della festa delle tipicità: stand enogastronomici aperti dalle 10.30 e cerimonia ufficiale di inaugurazione nello Spazio incontri. 38 pro loco presentano 92 piatti tipici, 7 birre artigianali e 40 vini . Bolzonello: "Il sistema Pro loco ha fatto della professionalità la spina dorsale dell'accoglienza"

Avvio positivo per Sapori Pro Loco, la grande del territorio organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia. Il primo weekend della 16ma edizione ha visto numerose persone nel prato tra le esedre di Villa Manin a Passariano di Codroipo, dove 38 Pro Loco hanno proposto 92 piatti tipici che, con birre artigianali e vini del territorio fanno salire il “menù” a oltre un centinaio di referenze. Sono 33 gli eventi collaterali del ricco programma, comprese mostre, convegni, musica e animazioni per bambini. La manifestazione proseguirà il 19-20-21 maggio. 

Il programma completo e le specialità dell'edizione 2017

L’inaugurazione ufficiale nella mattinata di domenica 14 maggio allo Spazio incontri, arredato con le sedie dell’Italian Chair District, ha visto la serie degli interventi aperta dal presidente del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia Valter Pezzarini, che ha ricordato come questa sia “una grande festa della tipicità dalla forte valenza turistica, dove ancora una volta migliaia di visitatori potranno gustare le ricette più autentiche e caratteristiche della tradizione regionale. Siamo orgogliosi che questo sia diventato per molti un appuntamento fisso, da non perdere, una formula che piace alle famiglie e ai giovani del territorio come ai tanti turisti che arrivano anche da fuori regione per parteciparvi. Il tutto grazie ai nostri fantastici volontari del mondo Pro Loco”. 

Sono intervenuti anche il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, l’assessore della Provincia di Udine Beppino Govetto e la parlamentare europea onorevole Isabella De Monte che hanno sottolineato il valore e l'importanza della manifestazione sia a livello locale, provinciale che nazionale con uno sguardo all'Europa. 

Sono intervenuti, nella presentazione condotta dal giornalista Daniele Paroni, anche il direttore Servizio promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio Erpac Ente Regionale PAtrimonio Culturale Antonio Giusa, il direttore dell’Italian chair district Carlo Piemonte, il direttore dell'Ersa Paolo Stefanelli (l'Ersa organizza una serie di incontri sui prodotti certificati regionali lungo tutto Sapori Pro Loco), Marco Tullio Petrangelo direttore di Promoturismo Fvg e il colonnello Edi Turco comandante della base di Rivolto delle Frecce Tricolori, le quali hanno anche sorvolato la manifestazione che si trova vicino alla loro base. Conclusioni a cura del vicepresidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello che ha sottolineato come "il sistema Pro loco ha fatto della professionalità la spina dorsale dell'accoglienza. Un evento straordinario che offre una narrazione del nostro territorio attraverso l'enogastronomia: il sistema delle Pro Loco ha fatto un salto di qualità in questi anni, continuando a fondarsi sul volontariato. Ai volontari va il nostro grazie per il servizio prestato alla comunità locale e regionale nel far godere appieno i prodotti della nostra terra".

L’inaugurazione è stata allietata dalla Nuova banda di Carlino e a seguire l’aperitivo è stato a cura delle food blogger Giulia Godeassi in collaborazione con le Pro Loco di Manzano, Buttrio e Bertiolo, mentre l’Ersa e il Consorzio del Montasio hanno proposto il formaggio tipico del territorio ai visitatori, mentre il pomeriggio è stato dedicato al vino con l’Ais Fvg, associazione dei sommelier regionali. Nel pomeriggio apprezzamento per le animazioni per bambini Gioco del dipingere, le esibizioni del Gruppo storico di Gemona e della Gone with the Swing Big Band di Cormòns, nonché per le visite guidate al parco di Villa Manin con guida naturalistica Aigae Fvg, Mercatino del Doge di antiquariato e mostra di arte En Plein air in Villa. 

ORGANIZZATORI - Sapori Pro Loco è organizzato dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia con il patrocinio e in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Ersa FVG - Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale, PromoturismoFvg, ERPAC-Patrimonio culturale Friuli Venezia Giulia Villa Manin, Unpli-Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Con il patrocinio della Provincia di Udine, Città di Codroipo, Camera di Commercio di Udine. Main partner Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia. Media partner Telefriuli e Il Friuli. Collaborazioni con Società Filologica Friulana, Messaggero Veneto, UGF FVG, Italian Chair District, Pic-Progetto Integrato Cultura Medio Friuli, Pro Loco di Passariano, Radio Onde furlane, Radio Punto Zero, Arlef, I’magazine, Cta, Volontari del Servizio Civile Nazionale. Partner tecnici: Dolomia, Illy, Birra Castello, Stabilimento Pirotecnico FriulVeneto, FullAgency, Art&Grafica, Flash, Piemme, Friulana Gas, Friuli Antincendi, Colombino & Polano, Eco.cel, Ambiente e Servizi, Vedetta 2 Mondialpol, Eurobevande.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Chi può prenotare il vaccino? L'elenco completo delle categorie

Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento