menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il "Blanc di Cuar" pronto per la sfida con i vini sloveni e campani

In occasione della 43ma fiera dei vini, la sera del 12 maggio ci sarà un interessante contest. Tutti i visitatori potranno assaggiare uvaggi di diversa provenienza, assegnando un punteggio ai prodotti in gara

Il Blanc di Cuar lancia la sfida agli uvaggi bianchi della Slovenia e della Campania. È una delle novità della 43ma edizione della Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo. Durante la manifestazione, infatti (la sera di sabato 12 maggio), tutti i visitatori potranno effettuare le degustazioni di due uvaggi sloveni, dell’uvaggio campano e del Blanc di Cuar, assegnando un proprio punteggio a ogni singolo vino. Dai voti della giuria popolare, dunque, si saprà se lo sforzo dei vignaioli friulani sarà stato premiato o meno. Il Blanc di Cuar è un progetto unico in Fvg, messo in campo da 20 aziende di Corno di Rosazzo assemblando i loro 20 Friulano: un unico vino per un solo territorio. Un’idea espressa dai giovani viticoltori del comune, nel 2008, per raccontare al meglio la collaborazione tra aziende e il connubio vino-territorio.

In attesa della sfida, gli oltre 100 Friulano e Picolit iscritti al Concorso del “Cornium d’oro”, passeranno al vaglio delle due Commissioni di degustazione. La prima (composta da enotecnici, enologi ed esperti Onav), si riunirà alle ore 18.30 a Villa Buttussi di Visinale e decreterà i suoi sei vincitori (3 Friulano e 3 Picolit) e, inoltre, passerà il testimone dei migliori 16 vini alla giuria dei giornalisti, sommelier, ristoratori e wine lovers che si riunirà lunedì 30 aprile, alle ore 17.30, sempre a Villa Buttussi. Tre Friulano usciranno dalla selezione con altrettanti premi e la possibilità di entrare nella lista dei vini del prestigioso ristorante “Agli Amici” di Godia e dello storico “Caffè San Marco” di Cividale del Friuli. La premiazione è prevista per venerdì 11 maggio, alle ore 19.00, presso la piazza centrale di Corno di Rosazzo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento