menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sapori di Pro Loco 2015: pronte le date per la 14a edizione della rassegna

Tutto il meglio dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia in una manifestazione che punta a essere un volano turistico capace di conquistare anche i visitatori da fuori regione. Pezzarini: «Piatti tipici proposti da oltre 40 Pro Loco, confermata la presenza dell’Enoteca con i migliori vini regionali»

«Si tratta di una manifestazione di rilievo ospitata in una location maestosa come Villa Manin, cuore culturale della nostra regione - ha dichiarato presidente del Comitato delle Pro Loco regionali Valter Pezzarini –. Ormai la festa è diventata una splendida vetrina per il meglio delle produzioni agroalimentari e vitivinicole del territorio e per far conoscere le nostre tradizioni culinarie. Non solo: è anche un faro, un punto di riferimento per tutto il movimento delle Pro Loco, un biglietto da visita anche per tutte le altre manifestazioni che organizziamo durante l’anno».

Saranno oltre 40 le Pro loco attive con i propri stand - il 16, 17, 22 e 24 maggio -, nei quali i volontari proporranno i piatti tipici locali inseriti in un listino con prezzi popolari, in modo che i gusti del Friuli Venezia Giulia siano accessibili alle tasche di tutti. Vicino ai piatti molto gettonati nelle scorse edizioni, da quelli a base di carne e pesce, dal frico ai cjarsons solo per citarne alcuni, ci saranno anche delle novità gastronomiche. Riconfermata pure la presenza dell'Enoteca regionale con i migliori bianchi e rossi della produzione vitivinicola delle Doc locali.

La macchina organizzativa si è già messa in moto. «Siamo reduci dalle prime riunioni – ha aggiunto Pezzarini–, molto partecipate. Il programma completo di questo emozionante viaggio nel gusto firmato Friuli Venezia Giulia è quasi pronto e presto verrà presentato al pubblico: possiamo già anticipare che a fianco delle parte culinaria ci saranno diversi eventi collaterali tra musica e cultura, con anche momenti di approfondimento nello Spazio incontri al centro del prato della Villa. Tutti questi eventi hanno l'obiettivo di far crescere sempre più la manifestazione in modo che riesca a richiamare sempre più visitatori, anche da fuori regione, a partire dal Veneto e dall'Austria: Sapori Pro Loco, infatti, è anche un volano turistico».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento