rotate-mobile
Sagre

La sagra di Godia si prepara al secondo fine settimana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Superate le 8000 porzioni di gnocchi nel primo fine settimana e segnato così un nuovo primato rispetto alle 7500 raggiunte lo scorso anno, la Sagra di Godia riparte venerdì 4 settembre per il secondo fine settimana di festeggiamenti. Ad anticiparlo sarà giovedì 3 la tradizionale Cena Paesana, un'iniziativa avviata una decina d'anni fa come momento di aggregazione per le comunità di Godia e Beivars e per amici e collaboratori: quest'anno in abbinata agli gnocchi ci sarà l'arrosto di coniglio, piatto preparato unicamente per questa serata. «La cena è pensata per raccogliere la comunità - spiega il parroco e presidente pro tempore della Sagra, don Olivo Bottos -, ma è aperta a tutti nel desiderio di aprire questa stessa comunità. La Sagra nel suo complesso comunque dà una particolare coesione alle due parrocchie: tempo fa vedevo un distacco tra le due frazioni, ora invece i campanilismi possono dirsi superati, così come le barriere tra generazioni». Tutte le informazioni per chi desiderasse partecipare sono disponibili sulla pagina Facebook della Sagra.

Se i chioschi apriranno come di consueto alle 17, ad aprire invece la serata musicale alle 20.30 sarà Luca Moreale con la sua chitarra e la sua voce, seguito alle 22 dal rock &blues della Jimi Baribiani Band; mentre sabato, dopo la 16^ caccia al tesoro in bicicletta "Tra Godie e la Tôr" alle 9.00 - tutti i bambini sono invitati -, la sera alle 20.30 si balla con l'orchestra "Stefano e i Nevada". Cuore del fine settimana sarà la giornata di domenica: alla messa delle 10.30 in onore del patrono S. Antonio seguirà la processione accompagnata dalla Filarmonica di Povoletto che terrà un piccolo concerto al termine. Alle 18 andranno in scena Funny Center e Azzurra Danze con il loro spettacolo, e dalle 20.30 in poi le danze si apriranno a tutti. Per i più piccoli tornerà poi "Stefi la truccabimbi" a decorare i visini con i suoi pennelli, mentre aspiranti artisti di tutte le età potranno continuare a cimentarsi con il laboratorio di ceramica "Ceramichiamo".

Sempre aperte durante gli orari di sagra la pesca gastronomica - con premi offerti da Corte Friulana, Tosolini ed altre eccellenze -, nonché la mostra fotografica "Dentro le botteghe, oltre i mestieri" di Antonella Oliana e Angelo Salvin e la rassegna di quadri di Sandra Coiutti "Diamante Nero", che tanti consensi hanno raccolto nel primo weekend; così come è stata apprezzata la novità del chiosco delle birre artigianali, con la pale ale "Babél" e la ipa "Hopfelia" di Foglie d'Erba, e la ipa "Victoria" del Birrificio del Ducato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sagra di Godia si prepara al secondo fine settimana

UdineToday è in caricamento