Attimis si tinge di rosso, al via la sagra delle fragole e dei lamponi
Torna ad Attimis la sagra delle fragole e dei lamponi, un appuntamento che si rinnova da 52 anni per gli affezionati di questa bella festa popolare, dove nelle “tavole imbandite” si celebra l’unione fruttuosa al sapor di sottobosco tra la rossa fragola e il vermiglio lampone.
L'appuntamento da segnare sul calendario è per venerdì 24 giugno al parco Conti d'Attimis alle 19 per l'apertura dei festeggiamenti che dureranno il weekend dal 24 al 26 giugno, ma anche dal 1 al 3 luglio.
Come ormai tradizione, si potranno degustare le prelibate fragole e i gustosi lamponi serviti al naturale, al limone, con panna, ma anche il gelato con lamponi caldi, mousse, panna cotta alla fragola o al lampone, acqua di lampone, torte e crostate a base di piccoli frutti del sottobosco. Molte sono anche le specialità enogastronomiche tra cui il piatto tipico, il risotto alle fragole. Si potranno degustare anche le grigliate di carne con polenta, gli gnocchi, il frico di patate e il frico di fragole.
La feste di Attimis, vista “l’età”, è una delle feste più longeve della zona che conserva ancora tutte le caratteristiche della tradizione contadina e valorizza con semplicità i prodotti locali delle valli del Torre.
Il programma della prima giornata
Il via, si diceva, il 24 giugno alle 19 con l'apertura dei chioschi. Ad inaugurare la sagra, alle 19.30, sarà “I Sapori del Territorio”, in cui i ristoratori di Attimis presenteranno le loro eccellenze, mentre l'agriturismo Ai Faris proporrà “Bocconcini di asino al refosco con polenta fresca”. Serata di musica e cabaret dalle 21 con il Festival della comicità regionale, in cui sul palco di Attimis arriveranno El Mago de Umago, Siora Jolanda, Abbacchio e Paolo Patuanelli.
Il programma completo con tutte le sorprese e gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco Attimis può essere consultato sul sito www.prolocoattimis.it