rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Seconda tappa del festival triveneto del baccalà

Sabato 16 settembre, ore 20.00, il Ristorante Margò dell’Hotel La Perla di Ravascletto ospiterà la seconda tappa del Festival – Trofeo Tagliapietra.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Sabato 16 settembre alle ore 20.00 il Ristorante Margò dell’Hotel La Perla di Ravascletto (Udine) ospiterà la seconda tappa del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra (www.festivaldelbaccala.it), giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, una tra le più importanti aziende leader importatrici di stoccafisso e baccalà con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 25 ristoranti del Triveneto. Stefano Buttazzoni, lo Chef del Ristorante Margò, dovrà preparare, come da Regolamento, tre piatti: antipasto, primo e secondo, di cui due con stoccafisso e uno con baccalà salato. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate, in questa fase, dagli stessi commensali.

Il Ristorante Margò proporrà le seguenti ricette: - Antipasto: l'uovo, il larice, il baccalà e lo spaghetto di patata, - Primo piatto: lo stoccafisso riposa nel fieno. Storie di gnocchi, - Secondo piatto: un “toc in braide” alle isole Lofoten. «Con il menù che presenterò in occasione del Festival Triveneto del Baccalà vorrei giocare con gli abbinamenti e far conoscere il territorio, in particolare la Carnia, terra magica che pochi conoscono», sottolinea lo Chef Stefano Buttazzoni. Il Galà Finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà nella Cantina Sociale di San Bonifacio (Verona), lunedì 4 dicembre 2017. Una Giuria Tecnica proclamerà la migliore ricetta, assegnando allo Chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso. Il Festival farà ancora tappa a Udine e Provincia all’Enoteca di Buttrio (Buttrio) mercoledì 4 ottobre, a Il Fogolar il ristorante del Best Western Hotel Là di Moret venerdì 27 ottobre e a La Darsena (San Giorgio di Nogaro) venerdì 17 novembre.

«Per questa nuova edizione - commenta Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival Triveneto del Baccalà - abbiamo voluto stimolare ancora di più la capacità degli Chef in gara. Oltre alla richiesta, secondo il Regolamento, di escludere tutte le ricette della tradizione per lasciare spazio solo alla creatività, abbiamo chiesto di proporre tre piatti, antipasto, primo e secondo, di cui due con stoccafisso e uno con baccalà salato. Sono certo che anche le ricette presentate durante questa manifestazione daranno grandi soddisfazioni a tutti in termini di fantasia, ricerca e sperimentazione». «Il Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si conferma una competizione culinaria di successo. Questo ci rende molto orgogliosi e ci fa capire che siamo sulla buona strada: lo stoccafisso e il baccalà salato sono due prodotti eccezionali, che pur appartenendo alla tradizione offrono delle grandissime potenzialità grazie a queste nuove interpretazioni», sottolinea Daniele Tagliapietra, Amministratore delegato dell’omonima azienda di Mestre Per info e prenotazioni Ristorante Margò: Tel. 0433 66039 info@laperlahotel.eu Costo a persona € 35,00 (vini esclusi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda tappa del festival triveneto del baccalà

UdineToday è in caricamento