menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Letture sceniche sotto la Loggia, secondo appuntamento con De Sidera

Oggi, giovedì 23 luglio ore 20, sotto la Loggia del Lionello: Sogno di una Night di Mieç Istât. Dialoghi dalla più nota opera teatrale di Shakespeare con performance di teatro-danza con gli attori della Compagnia teatrale Ndescenze e musica dal vivo di Rocco Burtone

Ritornano le letture sceniche in città a cura dell’associazione Espressione Est: saranno quattro le serate inserite nel cartellone di UdinEstate2020, sotto la Loggia del Lionello e presso il circolo Nuovi Orizzonti, in via Brescia, a Udine. Necessaria la prenotazione per rispettare le normative in vigore. "De Sidera" è una rassegna teatrale a cura dell’Associazione Espressione Est in partenariato con le Associazioni Musicisti Tre Venezie, ilariavalliproduzioni e circolo culturale e ricreativo Nuovi Orizzonti, con il contributo del Comune di Udine.

La rassegna

L’etimologia della parola “desiderio” deriva dal latino de-sidera, mancanza (de) di stelle (sidera). Desiderare significa, quindi, letteralmente “mancanza di stelle”: sentire la mancanza di ciò che è piacevole, necessario. In questi mesi di lockdown, tutti abbiamo fatto i conti con il desiderio di ciò che ci mancava. Finita la quarantena, l’intenzione degli operatori culturali è stata quella di offrire nuovamente alla cittadinanza la spensieratezza di abitare nuovamente la città. Gli eventi proposti rispondono a gusti diversi: dagli spettacoli comici ai racconti fiabeschi, dalle commedie brillanti alle performance originali.

Prossimo appuntamento

Giovedì 23 luglio ore 20, sotto la Loggia del Lionello: Sogno di una Night di Mieç Istât. Dialoghi dalla più nota opera teatrale di Shakespeare con performance di teatro-danza con gli attori della Compagnia teatrale Ndescenze e musica dal vivo di Rocco Burtone. La lettura scenica è trilingue: in middle english per ascoltarne la musicalità originale, in friulano per apprezzarne la trasposizione nella lingua della nostra terra e in italiano per conoscere una delle più belle storie di sempre, accompagnata da azioni sceniche dei performer, proiezione di immagini e musica dal vivo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Incidente in Pontebbana, la vittima è una donna di Tavagnacco

  • Sport

    Udinese-Bologna 1:1 | La vittoria sfuma di rigore

  • Attualità

    Coronavirus, i ricoveri calano ancora, 8 i decessi

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento