rotate-mobile
Eventi Palmanova

"Troppe incertezze", rinviata alla prossima primavera la Rievocazione Storica

A Palmanova è stata confermata a luglio la celebrazione del Redentore e a settembre un evento minore con distanziamenti. La rievocazione storica è stata spostata al prossimo anno

A causa delle troppe incertezze organizzative, la tradizionale Rievocazione Storica di Palmanova del primo fine settimana di settembre, non si farà quest'anno, ma sarà rinviata alla prossima primavera (verso la metà di aprile).

La decisione

È stata una decisione sofferta ma erano troppe le incertezze organizzative da qui a tre mesi. Dobbiamo gestire gruppi storici da tutta Europa, battaglie corpo a corpo, assembramenti di soldati e non sappiamo quali saranno le normative sanitarie che entreranno in vigore allora. Per questo abbiamo scelto, in accordo con il Comune, di rinviare la manifestazione ai primi mesi del prossimo anno”, commenta il presidente del Gruppo Storico Città di Palmanova, Andrea Malisan, assieme a tutto il direttivo dell’associazione.

Conferme

Accanto, però, ci sono anche delle buone notizie. A luglio è confermata la Festa del Redentore, e per il primo fine settimana di settembre, al posto della grande rievocazione, ci sarà un evento ridotto, con sfilate e attività che non prevedano assembramenti e possano garantire il distanziamento sociale tra il pubblico e i rievocatori stessi.

Il Sindaco

Abbiamo deciso di rinviare per poter mantenere un evento di grande livello. Quest’anno erano previsti oltre 1.500 rievocatori da tutta Europa. Una Palmanova invasa dalla storia secentesca, da duelli, battaglie e vita da campo di soldati e popolani. Sarebbe stata la più grande rievocazione storica rinascimentale d’Europa. Farla ad aprile sarà un cambio di programma importante ma puntiamo, con il 2021, ad aprire la stagione della rievocazioni a livello europeo, proponendo l’evento nella sua interezza e con il suo straordinario fascino”, commenta il Sindaco di Palmanova Francesco Martines, che aggiunge: “Dall’altra parte assicureremo per luglio e settembre il rispetto della tradizione, prevedendo due eventi rievocativi di minore impatto ma di sicuro interesse. Assieme al Gruppo Storico lavoreremo a fondo per queste nuove sfide”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppe incertezze", rinviata alla prossima primavera la Rievocazione Storica

UdineToday è in caricamento