Riaprono le Grotte di Villanova dopo quattro mesi di chiusura

Sabato 25 luglio, dopo quattro mesi di chiusura al pubblico, riaprono le Grotte di Villanova. I visitatori, quindi, potranno nuovamente addentrarsi nell'affascinante mondo ipogeo dell'Alta Val Torre e seguire il suggestivo percorso turistico, illuminato e pavimentato, che sarà praticabile anche nella giornata di domenica 26 luglio.

Nuove regole

«Le modalità di visita e la logistica anti-Covid intaccheranno solo in parte - dichiarano i dirigenti del Gruppo esploratori e lavoratori Grotte di Villanova - la meraviglia di una passeggiata nel cuore delle nostre montagne: sono previsti orari fissi e prenotazione obbligatoria per scendere nella Grotta Nuova. L'accesso sarà consentito solo a piccoli gruppi contingentati e per tutti saranno obbligatorie mascherine e distanze di sicurezza. I tesori naturalistici custoditi all'interno della Grotta Nuova, del resto, regaleranno come sempre uno scenario mozzafiato».

Gli eventi

Anche se la stagione turistica è partita in ritardo, il tempo perso «sarà recuperato», assicura il vicesindaco di Lusevera e presidente del Gelgv, Mauro Pinosa, annunciando, fra l'altro, alcune «grandi novità». Presto, quindi, ripartiranno anche gli eventi: dalle letture per i più piccoli alle meditazioni, dalle escursioni tematiche ai percorsi speleoturistici, occasioni diverse dedicate a tutti coloro che vogliono sperimentare il mondo sotterraneo nelle sue molteplici sfaccettature. «Acustica perfetta per la musica - esemplifica Pinosa -, location fantasiosa per fiabe al buio, energie della Terra che accompagnano suoni e vibrazioni ancestrali, libro geologico che svela a occhi attenti storie millenarie, fossili e tracce di cambiamenti climatici».

Novità 2020

Ancora, la novità principale del 2020 sarà il termine dei lavori nella grandiosa Sala Margherita, che a breve sarà visitabile grazie ai nuovi camminamenti e che potrà contare su un grande impianto di illuminazione scenografica a led, in corso di ultimazione.

Le prenotazioni per visitare la Grotta si potranno effettuare chiamando la reception al numero 320 4554597, a partire da sabato 25.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Turismo, potrebbe interessarti

I più visti

  • Crociere enogastronomiche tra Grado e Marano, ritorna "Laguna in Tecja"

    • dal 10 ottobre al 20 dicembre 2020
    • Grado e Marano Lagunare
  • Udine-San Daniele, tappa numero 16 del Giro d'Italia

    • solo oggi
    • 20 ottobre 2020
  • Notti d'estate alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino, al via gli eventi

    • dal 18 luglio al 31 dicembre 2020
  • Festa di Santa Giustina e Ottobre Palmarino: un mese di eventi a Palmanova

    • Gratis
    • dal 1 al 31 ottobre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento