Riaprono i cinema, Visionario di Udine e Cinemazero di Pordenone pronti

È finalmente tempo di tornare in sala. A sei mesi esatti dalla chiusura, i cinema riaprono finalmente le loro porte e il Visionario, così come Cinemazero di Pordenone, sono pronti ad accogliere il loro pubblico già da lunedì 26 aprile. E sarà una riapertura sotto il segno degli Oscar, che verranno assegnati proprio la notte prima a Los Angeles.

Al Visionario due dei favoriti agli Oscar

Lunedì si potranno vedere sul grande schermo due dei film favoriti ai premi Oscar, ovvero ilfilm rivelazione del Sundance Film Festival, “Minari”, riflessione intima e personale sull’incontro di due mondi, ispirata all’infanzia del regista Lee Isaac Chung cresciuto in Arkansas e figlio di immigrati coreani (candidato a 6 statuette), e “Mank”, che di candidature ne ha ben 10 e porta la firma di David Fincher, con Gary Oldman nei panni di Hermann J. Mankiewicz, sceneggiatore del leggendario Quarto Potere.

Dopo sei mesi di attesa arriva anche il docufilm su Pasolini

Arriva in sala dopo sei mesi di attesa anche “In un futuro aprile – Il giovane Pasolini”, documentario firmato da Francesco Costabile e Federico Savonitto che ci raccontano il Pasolini friulano, il Pasolini dei temporali e delle primule, il Pasolini dell’Academiuta. L'uscita era in origine programmata per il 2 novembre, a 45 anni esatti dalla morte del poeta.

Ma non finisce qui. Mercoledì 28 aprile torna al cinema “In the mood for love”, il capolavoro firmato da Wong Kar Wai, restaurato in una meravigliosa versione 4K. Un melodramma intenso e raffinatissimo che ha davvero fatto epoca, un immenso cult che rimane un modello inimitabile, anche dopo vent’anni. Mentre, sempre dalla notte degli Oscar, arriverà “Nomadland” di Chloé Zhao, già vincitore del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2020, con una straordinaria Frances McDormand nomade dei nostri giorni, al di fuori della società e delle convenzioni odierne.

 Orari pensati per rispettare il rientro a casa entro le 22

L’ultimo dei 3 spettacoli del giorno sarà quello della fascia oraria delle 19.30 (circa), per permettere al pubblico di rispettare il coprifuoco delle ore 22.00. Tutti coloro che hanno acquistato un biglietto online per #iorestoinSALA dal 25 dicembre 2020 al 1° gennaio 2021, potranno accedere alle sale fisiche del Visionario fino al 25 maggio a soli 3 euro.

Per evitare le code in cassa, sarà come sempre possibile acquistare il biglietto online sul sito www.visionario.movie (la prevendita dei biglietti è già attiva). L’unica cosa da portare con sé, ancora per un po’ mesi, sarà la mascherina, obbligatoria per la visione dei film.

Torna ad accogliere il suo pubblico anche Cinemazero

Il 26 aprile sarà una data da ricordare anche per Cinemazero di Pordenone. Una meta agognata per gli appassionati spettatori che segna, inevitabilmente, un riavvicinamento alla normalità, un ritorno alla socialità e la riscoperta dell’emozione del grande cinema che da tempo mancava in città.

Di indubbia qualità sono titoli scelti da Cinemazero che caratterizzeranno i primi giorni di programmazione friulana, iniziando da “Minari”, proprio il 26. Il 28 aprile sarà la volta del capolavoro “In the mood for love” del regista Wong Kar-wai, che dal 28 aprile ritornerà sul grande schermo – dopo 20 anni -  in versione 4k, distribuito dalla friulana Tucker Film e restaurato dalla Cineteca di Bologna e dalla Criterion di New York, partendo dal negativo originale.

Un video per ringraziare il pubblico per l'attesa

In questi mesi di chiusura Cinemazero ha altresì ammodernato, potenziandoli, i proiettori e i servizi, per fornire un ambiente rinnovato e una qualità di proiezione all’altezza delle massime aspettative degli spettatori, che saranno accolti con una speciale clip, doveroso ringraziamento a nome di tutta l'associazione al pubblico che tanto pazientemente ha atteso questo momento.
Non resta dunque che venire al cinema e ritrovare, condividendole, quelle emozioni che parevano perdute. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

  • Feff23: al via la campagna accrediti. Promozione speciale dal 6 al 30 maggio

    • dal 6 maggio al 21 giugno 2021

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Alla scoperta delle erbe commestibili, tre passeggiate con Legambiente Udine

    • dal 2 maggio al 13 giugno 2021
  • Anche un Picasso inedito nella nuova mostra di Illegio

    • 16 maggio 2021
    • Casa delle Esposizioni di Illegio
  • A Illegio va in mostra il "Cambiamento", aperte le prenotazioni per la mostra internazionale

    • dal 16 maggio al 17 ottobre 2021
    • Casa delle esposizioni di Illegio
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento