rotate-mobile
Eventi Centro Studi

Gran finale alla maturità del Malignani: restaurata una Vespa del '63

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Sabato scorso gran finale agli esami di maturità del Malignani. Enrico Mindotti e Alessandro Cimenti di 5 mec B e Andrea Piazza di 5 mec C, al termine di un lungo e paziente lavoro di restauro, hanno ridato vita a un vero gioiello: una Vespa GL (Gran Lusso) del 1963 in versione didattica, ovvero con le parti meccaniche sezionate per poterne capire il funzionamento.

Il team, sotto la guida del prof. Missio (coordinatore della sezione Meccanica dell'istituto) ha dapprima smontato completamente il veicolo in ogni sua parte, poi ha pulito, lucidato e ingrassato le parti logorate, ricostruito quelle danneggiate, acquistato quelle rotte ed infine riverniciato la carrozzeria in maniera filologica con uno splendido colore avorio. Il motore, che era bloccato, adesso è perfettamente funzionante nel movimento e anche l'impianto elettrico è a posto, come pure freni, sospensioni, serbatoio e cruscotto.

Ricordiamo che la Vespa, infatti, è stata ed è un'icona del Made in Italy. Nata dall'inventiva dell'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio e dal coraggio imprenditoriale di Enrico Piaggio, fu brevettata nel 1946 e da allora poco è cambiata la sua caratteristica forma. Rivoluzionario fu inventare una scocca portante a copertura delle parti meccaniche invece di avere una struttura tubolare in acciaio come tutte le moto, progettare la sospensione anteriore come quella dei carrelli per aerei e il motore come i motori d'accensione aeronautici, spostare il cambio sul manubrio ed avere una ruota di scorta. D'Ascanio modellò la posizione di guida attorno al disegno di un uomo comodamente seduto su una poltrona e Piaggio credette in quella proposta facendone un successo commerciale senza precedenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran finale alla maturità del Malignani: restaurata una Vespa del '63

UdineToday è in caricamento