rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi San Domenico

"Scacchi a scuola”, le ragazze della "Tiepolo” vanno alle finali nazionali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Sabato 1 aprile, nei locali dell'Istituto "Bertoni", si sono affrontate, nel contesto dei campionati studenteschi di scacchi a squadre, le compagini di giovani scacchisti e scacchiste che hanno primeggiato lo scorso mese nei tornei provinciali di Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia. Questa fase di gioco è stata valida per la qualificazione delle squadre studentesche ai campionati nazionali, che si terranno a Montesilvano (PE) dal 4 al 7 maggio 2017.

La scuola secondaria di I grado "G.B. Tiepolo", afferente all'Istituto Comprensivo I di Udine, ha partecipato, sotto la guida del prof. Antonio Sortino, alla competizione con due squadre per i rispettivi gironi maschile/misto e femminile per gli allievi delle classi prime. Entrambe le squadre hanno ben giocato contro avversari provenienti da scuole della regione dalla importante tradizione scacchistica. In particolare, la squadra delle giovani scacchiste, formata dalle allieve Giulia Buligatto, Elisa Gabriela Pintoiu, Kleita Dedej della classe 1^A, Vittoria Incognito della classe 2^C, Lara Mendoza e Greta Melotto della classe 1^C, si è classificata per la partecipazione alla fase nazionale.

Un importante successo, dunque, per queste studentesse alla prima esperienza scacchistica e per l'Istituto Comprensivo I di Udine, che nell'anno scolastico 2016/2017 ha promosso il gioco degli scacchi a scuola: una delle attività più complete e stimolanti a livello cognitivo, quindi con un enorme potenziale soprattutto per i più giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scacchi a scuola”, le ragazze della "Tiepolo” vanno alle finali nazionali

UdineToday è in caricamento