rotate-mobile
Eventi Centro

Raccolta diocesana di abiti usati

Sabato 25 maggio in tutte le parrocchie della Diocesi di Udine sarà possibile donare indumenti usati ma in buono stato. Il ricavato verrà donato alla mensa dei poveri a Udine.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Sabato 25 maggio 2019 la Caritas Diocesana in collaborazione con le Parrocchie della Diocesi di Udine propone la 23sima edizione della Raccolta straordinaria di indumenti usati. Finalità Il ricavato della raccolta contribuisce a sostenere le spese della Mensa diocesana “La Gracie di Diu” in via Ronchi a Udine, che ogni giorno offre un pasto a circa 200 persone in grave difficoltà. La mensa è aperta 365 giorni all’anno, a pranzo e a cena, grazie alla generosità di circa 150 volontari che affiancano i cuochi e gli operatori della Caritas diocesana. Il cibo diventa occasione per accogliere con cura le persone e cercare di offrire loro soprattutto ascolto, vicinanza e supporto nelle tante necessità. Cosa si può donare In buono stato: abiti, maglieria, biancheria, cappelli, coperte, cinture,borse, scarpe, giocattoli, pelouches Non si raccolgono: cose sporche o bagnate (attenzione in caso di pioggia), carta, metalli, plastica, vetro, rifiuti, stracci e scarti tessili. Coinvolgimento Il buon esito dell’iniziativa dipende in modo particolare dal coinvolgimento delle Parrocchie e dei gruppi di volontari disponibili a: - promuovere la raccolta - organizzare la distribuzione dei sacchi gialli e del materiale informativo - gestire il recupero dei sacchi gialli e il luogo indicato per il conferimento - gestire il posizionamento dei cassoni e/o il carico dei mezzi di trasporto Suggerimenti/opportunità L’impatto della raccolta è maggiore laddove si riesce a realizzare una distribuzione porta a porta del materiale. Ti invitiamo a coinvolgere i gruppi del catechismo delle medie e/o delle cresime e a parlare della raccolta con le persone che ritieni possano essere sensibili o interessate all’iniziativa. Per i gruppi (parrocchiali, scolastici o altro) è possibile concordare un’esperienza di conoscenza della realtà della Mensa “La Gracie di Diu” e delle Opere-Segno Caritas dedicate alle persone in situazione di grave marginalità. Se interessati, inviare una e-mail al contatto in calce. Contatti Per informazioni e/o chiarimenti sull’iniziativa: scotula@diocesiudine.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta diocesana di abiti usati

UdineToday è in caricamento