PISUS/Let’sGo!: parte la votazione online per scegliere i prodotti più tipici di Gorizia

I tre prodotti più votati riceveranno il Premio Prodotto Tipico di Gorizia durante un evento dedicato sabato 11 marzo 2017.

Saranno i cittadini, i commercianti e tutti gli attori del territorio a selezionare i tre prodotti più caratteristici di Gorizia, attraverso un sistema di votazione online che il Comune ha attivato in questi giorni. Con la votazione, a cui si accede dalla pagina  www.letsgo.gorizia.it/tipigo, gli utenti della rete potranno selezionare i tre prodotti che considerano più tipici della città, scegliendo tra una rosa di 16 finalisti percepiti come i più caratteristici del tessuto goriziano. Il sistema di votazione sarà attivo per due settimane, fino al 22 febbraio 2017.

I tre più votati riceveranno il Premio Prodotto Tipico di Gorizia, consistente nell’attribuzione e assegnazione di un marchio di comunicazione TIPIGO, che esprime la qualità di un prodotto identificato come portatore di valori legati al territorio. Attraverso il marchio, i prodotti potranno acquisire una maggiore visibilità e migliorare la commercializzazione online. Inoltre, ai loro produttori verranno forniti strumenti e opportunità per attivare azioni di co-marketing e co-branding. Il riconoscimento verrà ufficialmente e formalmente consegnato sabato 11 marzo, in occasione di un evento dedicato a presentare e promuovere il “macro” progetto PISUS/Let’sGo.

Il Premio Prodotto Tipico di Gorizia (TIPIGO) è un progetto che si inserisce tra le iniziative finanziate con il programma PISUS, messo in campo dal Comune di Gorizia in collaborazione con altre realtà del territorio, con l’obiettivo di riqualificare e ridefinire il posizionamento strategico della città per renderla più attraente ai fini turistici, anche attraverso la promozione delle sue eccellenze. Il Premio, nello specifico, è un’iniziativa di marketing del territorio volta a garantire prestigio e valorizzazione ai prodotti goriziani più “caratteristici” e conseguentemente visibilità all’intera città. 

I principali obiettivi del Premio sono: creare un sistema “virtuoso” per valorizzare la categoria di prodotti tipici goriziani; dare la giusta visibilità alle numerose e variegate eccellenze cittadine che hanno la potenzialità di affacciarsi su un mercanto non solo nazionale ma anche globale; valorizzare sia i prodotti sia il territorio grazie all’identificazione immediata e alla “certificazione” di una provenienza garantita.

“Gorizia offre dei prodotti di eccellenza che meritano di essere riconosciuti, promossi e valorizzati non solo a livello locale e nazionale, ma anche all’estero. – ha osservato Arianna Bellan, assessore comunale al Commercio e ai Grandi Eventi - Per questo abbiamo voluto istituire il Premio Prodotto Tipico di Gorizia, un progetto che fonda un modello di marketing che potrà essere esteso facilmente ad altri prodotti e replicato più volte ed in occasioni successive, per far crescere il “panel” di prodotti tipici, moltiplicare le risorse nelle azioni di co-marketing dei produttori e produrre una ricaduta positiva su tutto il territorio”.

I 16 prodotti tipici in concorso: Merletto goriziano; Rosa di Gorizia; Ljubljanska; Gubana goriziana; Pinza goriziana; Asparagi di Sant’Andrea; Mlinci; Lavanda; Miele; Caffè; Verza di Sant’Andrea; Pelinkovec; Tajada; Aronia biodinamica; Ribolla gialla; Brovada

PREMIO PRODOTTO TIPICO DI GORIZIA

Cos’è
Il Premio Prodotto Tipico di Gorizia (TIPIGO) è un progetto che si inserisce tra le iniziative finanziate con il programma PISUS, messo in campo dal Comune di Gorizia in collaborazione con altre realtà del territorio, con l’obiettivo di riqualificare e ridefinire il posizionamento strategico della città per renderla più attraente ai fini turistici, anche attraverso la promozione delle sue eccellenze.
Il Premio, nello specifico, è un’iniziativa di marketing del territorio volta a garantire prestigio e valorizzazione ai prodotti più “tipici” di Gorizia e conseguentemente visibilità all’intera città. 
Il progetto prevede, come primo step, l’individuazione dei 16 prodotti più caratteristici del tessuto goriziano; ai tre più votati (e quindi più “tipici”) verrà assegnato un marchio di comunicazione TIPIGO, che li faciliterà nell’acquisire una maggiore visibilità e nel migliorarne la commercializzazione. Inoltre, ai loro produttori verranno forniti strumenti e opportunità per attivare azioni di co-marketing e co-branding. 

Il progetto fonda un modello di marketing che potrà essere esteso facilmente ad altri prodotti e replicato più volte ed in occasioni successive, per far crescere il “panel” di prodotti tipici goriziani e moltiplicare le risorse nelle azioni di co-marketing dei produttori.

Obiettivi
Creare un sistema “virtuoso” per valorizzare la categoria di prodotti tipici goriziani. 
Attivare sinergie tra più realtà commerciali, industriali e istituzionali locali, e produrre una ricaduta positiva su tutto il territorio. 
Dare la giusta visibilità alle numerose e variegate eccellenze goriziane che hanno la potenzialità di affacciarsi su un mercanto non solo nazionale ma anche globale. 
Valorizzare sia i prodotti che il territorio grazie all’identificazione immediata e alla “certificazione” di una provenienza garantita.

Modalità
Identificare i prodotti percepiti come i più tipici della città e costruire un marchio unico che li aggreghi. 
Facilitare azioni di co-marketing utilizzando il nuovo marchio.
Fornire gli strumenti, suggerimenti e affiancamento ai produttori affinché possano migliorare la comunicazione e la commercializzazione online.

Format
Il format è quello di un concorso.  
Enti, imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria (es. Confcommercio, Unione Industriali, ecc.) saranno coinvolti per individuare i primi 16 prodotti (provenienti dal settore industriale, vitivinicolo, alimentare o dell’artigianato locale) che possono rappresentare Gorizia e concorrere ad essere considerati “tipici” della città. Saranno i cittadini, i commercianti e tutti gli attori del territorio a selezionare i tre prodotti più caratteristici, attraverso un sistema di votazione online che verrà appositamente attivato.

Evento conclusivo e premio
Sabato 11 marzo 2017, nell’ambito di un importante evento dedicato, saranno svelati i tre prodotti più votati che si aggiudicheranno il Premio Prodotto Tipico di Gorizia. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il premio in palio consiste nella realizzazione e attribuzione di un marchio di tipicità goriziano (TIPIGO) che verrà associato ai tre prodotti. I prodotti premiati otterranno un’ampia visibilità mediatica, verranno promossi e divulgati e godranno di una posizione privilegiata negli strumenti di comunicazione sviluppati contestualmente al progetto Let’sGo! (app, sito web, etc…). 
Ai produttori verrà inoltre fornito un servizio di consulenza per la commercializzazione e la promozione online dei prodotti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le migliori pasticcerie di Udine secondo TripAdvisor

  • Esce la bio di Taylor Mega: la recensione del libraio udinese ha più successo del libro

  • "Negazionista" al liceo: studente sospeso al primo giorno di scuola perché non rispetta le norme anti-covid

  • Nuova apertura al Città Fiera: 2mila metri quadrati dedicati ai più giovani

  • Il piccolo Michael perde la vita a soli cinque anni

  • Un uragano terrorizza il mar Ionio, il suo nome è "Udine"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
UdineToday è in caricamento