Püst, il carnevale nella Val Resia 2020

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Resia
  • Quando
    Dal 21/02/2020 al 26/02/2020
    diversi orari
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Tema
    Carnevale
    Evento per bambini

Quest'anno il Püst, o Carnevale Resiano, si festeggia in Val Resia fra venerdì 21 e mercoledì 26 febbraio 2020 con diverse attività in programma, adatte a tutti.

Il programma

I festeggiamenti avranno inizio venerdì 21 febbraio alle 15.00 (Scuola Primaria di Resia) con le premiazioni del concorso “E tu che Babaz sei?. La popolazione e le scuole della Val Resia vengono invitate, in questa occasione, a realizzare il babaz, il tipico fantoccio di Carnevale bruciato in occasione del mercoledì delle ceneri. I vari babaz in concorso vengono esposti lungo le vie della valle durante i festeggiamenti del Carnevale e poi valutati e premiati da un’attenta giuria.

Le danze, invece, si apriranno sabato 22 febbraio a San Giorgio di Resia a partire dalle 20.30 al salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. Tutti sono invitati a presentarsi travestiti (sono sufficienti dei vecchi abiti, indossati anche al contrario) per ballare la resiana.

La domenica di Carnevale, o Püstawa Nadëja nell’idioma locale, è per la Val Resia uno dei momenti più attesi e sentiti dei festeggiamenti del Püst / Carnevale Resiano. Domenica 23 febbraio si potrà ballare la resiana alla piccola piazzetta di San Giorgio in compagnia delle tradizionali maschere di Carnevale, le Lipa Bila Maškira / Le Belle Maschere Bianche. Queste ultime saranno presenti in piazza a partire dalle 14.00. Nel tardo pomeriggio, le danze si sposteranno nuovamente al salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. Nella domenica, poi, sono state organizzate anche altre iniziative in mattinata: il gruppo di naturalisti della Tana in Val Resia accompagnerà famiglie e bambini in un escursione alla scoperta dei travestimenti della natura. Ci si ritroverà alla Tana in Val Resia (località Lischiazze) alle 9.30 per una passeggiata di 3 ore. L'escursione è gratuita ma è necessario prenotarsi, entro venerdì 21 febbraio, inviando una e-mail a info@tanavalresia.it , oppure inviando un SMS al numero +39 351 8355949. Nella stessa mattinata, il Gruppo Folkloristico Val Resia organizza, al Centro Culturale Rozajanska Kulturska Hïša, uno stage di danze resiane rivolto a coloro che desiderano imparare a ballare. Lo stage inizierà alle 10.00 e avrà una durata complessiva di 2 ore. Il costo a persona è di 15 euro. È necessario prenotarsi, entro venerdì 21 febbraio, inviando una e-mail a gfvalresia@gmail.com , oppure inviando un SMS al numero +39 388 3842696. Il Museo dell’Arrotino, a Stolvizza di Resia, poi, propone l’attività “Affiliamo: per tutti coloro che avessero forbici e coltelli da far affilare questa sarà l’occasione. Il Museo sarà aperto tutto il giorno con orario 10.30-12.30 e 14.00-17.00.

Lunedì 24 febbraio il pomeriggio sarà interamente dedicato ai bambini. A Stolvizza di Resia si festeggerà il “Te mali püst: Püsto Bimbo Bim..Bum..Bam..”.

Martedì 25 febbraio, invece, sarà il momento del “Vilïki Püst” e si riprenderanno le danze a San Giorgio di Resia a partire dalle 20.30 al salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. Nel pomeriggio, ancora un evento per i bambini: alle 15.00, alla Biblioteca Comunale a Stolvizza di Resia, il Pagliaccio e i suoi amici racconteranno delle interessanti storie.

I festeggiamenti si concluderanno mercoledì 26 febbraio, il mercoledì delle Ceneri, con la processione e il funerale del babaz. Tutta la cerimonia si svolgerà a San Giorgio di Resia. Seguiranno musiche e balli al salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza.

Cosa mangiare

Durante i festeggiamenti di carnevale, poi, sarà possibile degustare i prodotti tipici della gastronomia locale in questi ristoranti: Osteria Alla Speranza (San Giorgio), Albergo Alle Alpi (Prato), Enoteca Per Bacco (Prato), La Vecchia Bottega – “Ta Stara Butëa” (Stolvizza) e Bar Trattoria All’Arrivo (Stolvizza).

I musei

Inoltre, sarà possibile visitare i diversi musei della valle: il Museo etnografico della Gente della Val Resia (Stolvizza), aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, e il Museo dell’Arrotino (Stolvizza), aperto sabato e domenica con orario 10.30-12.30 e 14.00-17.00 e martedì e mercoledì in mattinata dalle 9.30 alle 13.00.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Dino Park Udine, lo spettacolo dei dinosauri dal vivo

    • dal 1 agosto 2020 al 1 febbraio 2021
    • Centro commerciale Città Fiera
  • Emergenza Covid, anche il festival Mimesis "migra" sul web

    • Gratis
    • dal 22 ottobre al 14 novembre 2020
    • DIRETTA WEB

I più visti

  • Crociere enogastronomiche tra Grado e Marano, ritorna "Laguna in Tecja"

    • dal 10 ottobre al 20 dicembre 2020
    • Grado e Marano Lagunare
  • Notti d'estate alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino, al via gli eventi

    • dal 18 luglio al 31 dicembre 2020
  • Festa di Santa Giustina e Ottobre Palmarino: un mese di eventi a Palmanova

    • Gratis
    • dal 1 al 31 ottobre 2020
  • L'alto numero di contagi ferma "Udine sotto le Stelle" in via Aquileia. Annullati tutti gli eventi

    • dal 15 al 30 ottobre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento