rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza Girolamo Venerio

Proprietà intellettuale: 70 imprese del Fvg coinvolte nel progetto

Presentato in Sala Valduga il progetto transfrontaliero, che vede coinvolta la Regione Friuli Venezia Giulia (partner: Cciaa, Area Science Park e Friuli Innovazione) con Veneto e Slovenia

Sono 70 le imprese del Fvg che saranno coinvolte, assieme ad altre 100 tra Veneto e Slovenia, nel progetto trasfrontaliero “Ip for Smes”, che si propone di sviluppare la diffusione della cultura e l’utilizzo degli strumenti di tutela della proprietà intellettuale quali fattori per una maggior competitività delle aziende.

Percorsi che diventano ancora più forti ed efficienti se basati su scala macroregionale, com’è stato spiegato oggi in Sala Valduga al primo dei tre workshop che saranno realizzati in regione nell’ambito del progetto - rientrante nel Programma per la Cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e da fondi nazionali –, che vede appunto coinvolte le tre aree e, per la nostra regione, i partner Camera di Commercio di Udine, Area Science Park e Friuli Innovazione. Il progetto si propone di promuovere l’interazione propositiva tra ricerca e imprese, in questo caso Pmi, coinvolgendo principalmente nelle azioni pilota i settori tecnologie dell’informazione, ingegneria delle costruzioni e automobilistico (compresa la componentistica).

Ma tra le finalità del progetto c'è anche aumentare la sensibilizzazione all’importanza della proprietà intellettuale, e per questo motivo sono intervenuti, oltre al consigliere camerale Bernardino Ceccarelli e il responsabile dell’area Regolazione del Mercato della Cciaa Paolo Rodolico, anche l’avvocato Davide L.Petraz  - che é anche consulente in proprietà industriale, Studio Glp –, e Germano Scarpa, presidente della Biofarma  di Mereto di Tomba, impresa che utilizza con successo la proprietà industriale.  Il programma operativo del progetto, per un importo complessivo di 1 milione 350 mila euro, vede come lead  partner sarà Treviso Tecnologia (Azienda Speciale della Cciaa di Treviso). Come ha spiegato Rodolico, il progetto mira alla definizione di competenze, modelli organizzativi, strumenti e networking tra la ricerca scientifica e il tessuto economico, tramite un maggiore utilizzo degli strumenti di proprietà intellettuale. Questo, anche per favorire la nascita o la crescita di filiere locali tecnologiche di nuova generazione e per creare relazioni transfrontaliere efficaci e sostenibili nel medio-lungo periodo basate sugli strumenti di Pi tra ricerca e business.

In Fvg, saranno come detto 70 le imprese coinvolte nell'azione pilota che vedrà una prima fase di  realizzazione dei due servizi individuati dai tre partner resi alle imprese, servizi finalizzati anche alla  diffusione della conoscenza sulla Pi tra le imprese, ai quali si affiancheranno due ulteriori workshop organizzati dalla Cciaa di Udine. La seconda fase dell'azione pilota si concentrerà sulla promozione di accordi di transazione di asset tecnologici tra imprese e ricercatori o istituti di ricerca coinvolti nel progetto.  Grazie all’intervento di Petraz è stata evidenziata una panoramica in cifre, con Italia e Slovenia poste a confronto con la Germania. In rapporto alla popolazione (media 2010-2012), la Germania risulta molto più attenta in tema di tutela della proprietà intellettuale: quanto ai marchi comunitari, ne vengono registrati uno ogni 4.504 abitanti, mentre in Italia uno ogni 8.816 e in Slovenia uno ogni 11.422. Analoghi risultati anche quanto a brevetti europei (con un delta ancor più marcato) e per i modelli comunitari, dove l’Italia in ogni caso riguadagna terreno, con un modello registrato per 6.230 abitanti contro l’uno per 4.390 abitanti della Germania. Petraz ha anche permesso di approfondire gli aspetti e le azioni che le imprese devono curare prima e dopo la registrazione del titolo di Pi, per tutelare al meglio la propria innovazione e progetto imprenditoriale, riassumendolo in un efficace “The future is in your hands: treat it safely”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proprietà intellettuale: 70 imprese del Fvg coinvolte nel progetto

UdineToday è in caricamento