"Case e casati", il libro con le vicende delle dimore a Buttrio

Sono state oltre 50 le famiglie coinvolte e intervistate, 19 le antiche dimore storiche schedate, 150 le illustrazioni tra cartoline e rare foto d'epoca, 40 gli stemmi con blasonatura. Ha curato il tutto Gabriele Caiazza

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Un pezzo di storia che rischiava di perdersi nel tempo è racchiuso per sempre in un volume prezioso, ricco di immagini e ricordi, che tramanderà alle future generazioni il patrimonio artistico e culturale del paese.

"Case e Casati", il libro di Gabriele Caiazza presentato nei giorni scorsi in Villa di Toppo Florio, è questo e molto di più: un tuffo nel passato attraverso dimore storiche che, assieme alle famiglie che le hanno abitate, hanno segnato le vicende di Buttrio. In una sala gremita, l'autore con il Sindaco Tiziano Venturini, il presidente Proloco Emilio Bardus, Valter Pezzarini, fautore dell'opera, e il presidente della Banca di Cividale Lorenzo Pelizzo, sostenitore dell'iniziativa, ha ripercorso il lungo viaggio che lo ha condotto, dopo anni di indagini e ricerche, al volume “Case e Casati”.

Accompagnato dalle note delle arpiste Laura Pandolfo e Silvia Podrecca, lo studioso è riuscito a trasmettere nel suo intervento l'enorme passione che lo ha spinto ad approfondire, anno dopo anno, la storia di ville e casati di cui Buttrio è ricca: 19 gli edifici considerati, oltre 50 le famiglie coinvolte e intervistate, che hanno rilasciato testimonianze e rare foto d'epoca, 40 gli stemmi con blasonatura.

Ad ognuna il Comune e la Proloco, in occasione della cerimonia di presentazione del libro, hanno donato il volume: 274 pagine dense di fatti che svelano volti inediti del paese colorate da 150 illustrazioni, per lo più antiche foto e cartoline. Una raccolta che, secondo il ricercatore universitario, potrebbe estendersi ad altri aspetti, come la religiosità e le tradizioni, indagati proprio durante lo studio delle case e dei casati. "Lasciamo qualcosa di prezioso ai nostri cittadini - ha commentato il sindaco -, e un'altra importante pubblicazione per Buttrio sarà quella che celebrerà la Fiera dei Vini, che quest'anno compie ben 80 anni".

Torna su
UdineToday è in caricamento