rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Camiceria sartoriale / Centro / Via Mercatovecchio

Sartoria artigianale: a Udine si presenta una collezione di camicie fatte su misura

La Camiceria Rodaro presenta la sua collezione sabato 4 e domenica 5 dicembre

Nel mare magnum di siti online che vendono abbigliamento a basso costo e altri nuovi canali di vendita, ci sono ancora realtà che si affidano ai modi di lavorare di una volta. Anche a Udine c'è ancora chi, come un tempo, realizza ad esempio camicie su misura. Domani, sabato 4 dicembre, e domenica 5, Rodaro presenterà la sua collezione di camicie sartoriali, presso il negozio Zanetti 1998, in via Mercatovecchio 14, a Udine.

Eleganza in maniche di camicie

Un capo classico nel guardaroba può ancora essere d’autore. Oscar Wilde diceva che “l’eleganza si concentrava nella camicia”. E la camicia accompagna l’uomo durante la sua giornata da secoli, essendo da sempre e ancora sinonimo di cura dello stile e del dettaglio. Ne fa un’arte Rodaro a Udine, che da piccolo laboratorio si sta diffondendo in tutto il mondo. “Utilizziamo di tessuti di altissima qualità, non materiali finti. Essendo una camicia a pelle, la prima sensazione che si ha e quella che ti comunica il contatto con la stoffa. La differenza con tessuti economici si sente subito”, dichiarano i titolari. 
I punti da dare sono tanti, così come le lavorazioni. "Servono sette passaggi a mano: rifiniture, collo, spalla, asole, bottoni, nell’orlo cuciture laterali, triangolo di rinforzo laterale", concludono. All’evento prenderanno parte anche aziende locali del settore vinicolo e del beauty care, che offriranno ai partecipanti degustazioni e servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sartoria artigianale: a Udine si presenta una collezione di camicie fatte su misura

UdineToday è in caricamento