menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il progetto 'Osvaldo' a confronto con realtà culturali e sociali

I passi e lo sviluppo del progetto friulano, che ha visto l'associazione Etrarte come capifila, è stato selezionato al premio cultura "Che Fare2" e sarà raccontato in un catalogo

E’ passato quasi un anno dalla selezione di Osvaldo, il progetto di riqualificazione urbana e creativa del  parco dell’ex Opp di Udine, al premio cultura “che Fare 2”.  Un progetto articolato ed ambizioso che ha l’obiettivo di creare un legame significativo tra la cittadinanza friulana e l’ ex OPP di Udine, sede del locale Dipartimento di Salute Mentale.

Etrarte, capofila del progetto, in  sinergia con diverse realtà culturali regionali come CipArt, Kallipolis e PlansTs sta continuando a sviluppare l’idea di  riqualificazione inclusiva e creativa del parco, affinchè la città e comunità udinese possano riscoprire e vivere un’area dalle grandi potenzialità. Per favorire questo processo, nell’arco di un anno, sono state organizzate due residenze d’ artista che hanno ospitato, all’interno del parco,  il coreografo giapponese Zan Yamashita e la friulana Laura Pozzar, realizzando una intensa perfomance, un laboratorio creativo ed un progetto allestitivo site specific.

La documentazione dei vari progetti è racchiusa nel “Catalogo Øsvald?”: racconto a più voci dell’evoluzione di un articolato progetto che promuove l’arte come catalizzatore di incontri tra la comunità udinese e il parco di Sant’Osvaldo, sede del Dipartimento di Salute Mentale. Il catalogo è stato realizzato da ETRARTE  con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e verrà presentato giovedì  18 dicembre a Trieste, nello Spazio DoubleRoom, alle ore 18.00.

Saranno presenti ed interverranno le realtà culturali che hanno aderito al progetto, come Kallipolis e PlanTs di Trieste, Cip-Art e la cooperativa Itaca di Udine. Inoltre questo appuntamento vuole essere un’occasione di confronto con le altre realtà regionali che collaborano con gli ex Opp di  Gorizia e Trieste,  per capire  come e a che punto

 il processo d’integrazione culturale è avvenuto nella città simbolo della legge Basaglia. Seguirà “live Set”  a cura di BTaste che presenterà il suo ultimo EP, "Nocturnal" uscito l'11 ottobre 2014.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus FVG, 208 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento