Grande attesa per il concerto di presentazione del libro-cd Ambarabà, frutto del progetto Cantamondo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Domenica 25 settembre alle ore 17,00, presso l'Auditorium Comunale di Tarcento in via Pascoli 15, verrà presentato il libro-cd Ambarabà, realizzato dai cantori volontari dell'Ambito Distrettuale 4.2 di Tarcento nel progetto di condivisione interculturale Cantamondo, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il "Programma Immigrazione 2015".

L'obiettivo è stato quello di coinvolgere la popolazione italiana e straniera che risiede negli undici Comuni dell'Ambito attraverso incontri formativi e laboratori creativi, musicali e sportivi rivolti a bambini, ragazzi, giovani e alle loro famiglie, nell'ottica dello scambio e dell'accoglienza reciproca.

Dopo una serie di attività nelle scuole e nei Centri di aggregazione, a marzo era stato lanciato un appello, un invito a tutta la comunità ad attingere al proprio patrimonio culturale e familiare di filastrocche e ninne nanne: una divertente e interessante ricerca tra i ricordi d'infanzia di genitori, zii e nonni, con la finalità di mettere insieme i giochi di voce e di movimento delle diverse culture presenti sul territorio.

Tra marzo e aprile, quindi, gli insegnanti e le famiglie dei Comuni di Attimis, Cassacco, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Nimis, Povoletto, Reana del Rojale, Taipana, Tarcento e Tricesimo, guidati in questo percorso dalla scrittrice Chiara Carminati e dai musicisti e compositori Leo Virgili e Giovanna Pezzetta, si sono ritrovati in un coinvolgente viaggio musicale alla scoperta delle nenie e filastrocche e della loro importanza per lo sviluppo linguistico ed affettivo dell'infanzia.

Il percorso, che ha visto una partecipazione attiva ed assidua di circa una cinquantina di persone, si è articolato in cinque incontri con il coro e con i solisti, di cui due dedicati alla presentazione e alla raccolta di materiale e tre per le prove e la registrazione delle voci. Delle sessanta filastrocche proposte, sono stati scelti e registrati venti pezzi della tradizione napoletana, brasiliana, cingalese, siciliana, masai, francese, inglese, friulana, marocchina, venezuelana, araba, croata, nigeriana: tutte lingue che oggi vengono parlate nel territorio degli undici Comuni coinvolti nel progetto.

Gli arrangiamenti musicali (pianoforte, violino, mandolino e basso elettrico sono solo alcuni degli strumenti utilizzati) sono stati realizzati da Giovanna Pezzetta e Leo Virgili; il coordinamento delle attività è stato curato da Claudia Zanchetta e Federica Forgiarini, dell'Ambito Distrettuale 4.2; le illustrazioni sono opera di Paola Codutti, mentre la grafica è di Rolando Collovati; alla scrittrice Chiara Carminati, recentemente vincitrice del Premio Strega Ragazzi, è stata invece affidata la consulenza poetica. Il Comune di Reana del Rojale ha ospitato tutte le serate e le prove, grazie alla disponibilità dell'Assessore alle Politiche Sociali Attilia Marcolongo.

Le copie del libro-cd Ambarabà saranno distribuite a tutte le Biblioteche e a tutti i bambini delle Scuole dell'infanzia del territorio degli undici Comuni dell'Ambito, dove la consegna sarà accompagnata da divertenti laboratori musicali curati da Giovanna Pezzetta, che permetteranno a bambini e insegnanti di imparare ad "usare" questo strumento.

L'appuntamento, per chi vorrà allietarsi con un pomeriggio divertente e interessante in compagnia dei canti e dei giochi di Ambarabà, è per domenica 25 settembre a Tarcento: sorrisi, canti e allegria non mancheranno e la condivisione potrà così essere completa e coinvolgente.

Torna su
UdineToday è in caricamento