rotate-mobile
Musica / Majano

Caparezza, Litfiba, Rkomi e tanti altri eventi: annunciata la 62^ edizione del Festival di Majano

Dal 22 luglio al 15 agosto a Majano si susseguiranno decine di eventi fra grandi concerti, happening gastronomici, mostre d’arte, premiazioni, incontri e visite sul territorio

Annunciato oggi l’appuntamento con la 62ˆ Festival di Majano, la rassegna musicale, culturale, gastronomica del comprensorio collinare che presenta il calendario completo dell’edizione 2022.

Il Festival

Dal 22 luglio al 15 agosto a Majano si susseguiranno decine di eventi fra grandi concerti, happening gastronomici, mostre d’arte, premiazioni, incontri e visite sul territorio. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.promajano.it. Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il Comune di Majano, l’Associazione regionale tra le Pro Loco, la Comunità Collinare del Friuli, il Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare.

Gli eventi

Ad anticipare l’avvio della 62ˆ edizione del Festival di Majano ecco il grande ritorno di un evento del tutto particolare: Sunset in the Castle – Degustando il FVG, musica internazionale, la migliore gastronomia made in Friuli-Venezia Giulia e una venue da sogno come quella del Castello di Susans per un evento tutto da vivere e assaporare. In programma il prossimo 2 giugno, sarà Bob Sinclar, dj e producer francese fra le più luminose star mondiali della musica dance. L’evento, organizzato in sinergia con PromoTurismo FVG, inizierà alle 17.00 per proseguire fino a notte fonda. I biglietti per la seconda edizione di Sunset in the Castle – Degustando il FVG con Bob Sinclar saranno in vendita sul circuito Ticketone dalle 21.00 di mercoledì 6 aprile. 

Bob Sinclar_low-2

La musica

Musica quanto mai protagonista della festa majanese con un programma di concerti di assoluto livello. Sabato 23 luglio sul main stage dell’area concerti salirà il “king” del rap italiano Marracash, per l’unica data regionale del suo “Persone Tour”. “Persona”, uscito nel 2019 e dichiarato disco più venduto del 2020, ha conquistato a oggi ben cinque dischi di platino e oltre 885 milioni di stream.

Quello di sabato 30 luglio è invece un appuntamento con la storia, ovvero con il concerto di addio alle scene dei Litfiba, band simbolo del rock italiano che non poteva non portare a Majano uno dei concerti del tour “L’Ultimo Girone”. Un legame fortissimo quello fra Piero Pelù, Ghigo Renzulli e il Festival di Majano, diventato nei decenni quasi una seconda casa tanto da parteciparvi svariate volte. Un concerto che passerà quindi alla storia, un appuntamento imprescindibile per i fan di questa straordinaria band.

Litfiba_RIC_4835_foto di Riccardo Piccirillo-3

Artista rivelazione, personaggio molto amato dal pubblico giovane è poi Rkomi, rapper e cantautore milanese. Dopo l'esperienza a Sanremo e i nuovi riconoscimenti che continuano ad aggiungersi – “Insuperabile” è certificata oro, “La coda del diavolo (feat. Elodie)” è certificata platino; l'album “Taxi Driver”, il più venduto e ascoltato del 2021, è già quattro volte disco di platino – l’artista sarà protagonista questa estate con “Insuperabile Tour”, che i fan potranno applaudire a Majano il prossimo venerdì 5 agosto.

Altro evento da segnare sul calendario quello di sabato 13 agosto con l’”Exuvia Estate 2022” di Caparezza, rapper, cantautore, intellettuale, performer di livello assoluto, artista eclettico fra i più amati dal pubblico italiano. Per la prima volta ospite del Festival, l’artista pugliese presenterà le canzoni del nuovo album “Exuvia”, uscito a maggio 2021 e certificato disco di platino, oltre a tutti i suoi grandi successi di oltre vent’anni di carriera.  I concerti di Marracash, Litfiba, Rkomi e Caparezza sono organizzati in collaborazione con Zenit srl e PromoTurismoFVG. I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone, info e punti autorizzati su www.azalea.it.

Caparezza-2

Grande ritorno a Majano anche per i Pink Sonic, tributo europeo alla leggendaria band britannica dei Pink Floyd e gruppo capace di ricreare alla perfezione le sonorità e le atmosfere dei mostri sacri Gilmour e Waters. L’appuntamento con i Pink Sonic sarà dunque per domenica 14 agosto sul main stage dell’area concerti. Ma il festival di Majano regala sempre anche tanta ottima musica da godere gratuitamente dal second stage di Piazza Italia. Già da venerdì 22 luglio spazio all’interessante progetto dei 1000Streets, moderno ensemble swing che presenterà per l’occasione lo spettacolo “Electro Way”. Il 13 agosto, a scaldare la piazza prima di Caparezza ecco i Playa Desnuda a presentare il nuovo progetto dub/elettronico tutto da ballare. Il 15 agosto sul palco il gruppo reggae dei Rastafischio, band composta da grandi musicisti che hanno fatto la storia musicale live del nostro territorio. Progetto del tutto particolare è quello del 29 luglio con “Punk Punk Punksolini”, serata di musica punk ispirata all'intellettuale corsaro e al movimento “I punks tal Friûl”, per celebrare con un po’ di sano rumore i 100 anni dalla nascita di Pasolini. Sul palco di Piazza Italia saliranno ben quattro band: Haram!, Magic Jukebox, Make me Sick e Dissociative Tv. Durante la serata il pubblico potrà anche consultare quadri, stencil, magliette, cd, fanzine del movimento. Tanti i tributi in programma in Piazza Italia, come quelli a Nomadi (31 luglio) e 883 (7 agosto), per un programma musicale ancora in divenire.

Arte e cultura

Saranno ben tre le mostre attive durante i giorni del festival, fruibili tutte gratuitamente. Al Palazzo delle Esposizioni di Via Ciro di Pers sarà visitabile la mostra personale dal titolo “La bellezza della natura” di Gianni Borta, pittore friulano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, impostosi fin dagli anni 60’ ispirandosi al neorealismo contadino friulano e ora riconosciuto maestro dell’arte naturalistica.

Gianni Borta-5

Secondo progetto espositivo e seconda mostra personale è quella dal titolo “La mia arte”, dedicata alle opere di Lorenzo Gosparini, visitabile nel Palazzo delle Associazioni di Via Zorutti. Pittore majanese, Gosparini si è espresso negli anni in vari generi, dal figurativo all’astratto, fino alle opere recenti che lui stesso definisce “materiche”.

“Mattoncini al Festival”, terza mostra in programma si ripromette di far felici grandi e piccini con una serie di opere realizzate con i mattoncini Lego. L’appuntamento, in collaborazione con FVG Brick Team sarà negli spazi espositivi del residence Magnolia, a pochi passi da Piazza Italia.

Serata dedicata alla consegna del Premio Pro Majano è invece quella di giovedì 28 luglio in Piazza Italia (19.30). Il Premio Pro Majano, che ogni anno viene conferito a un simbolo dell’eccellenza friulana in Italia e nel mondo, verrà assegnato quest’anno a Giannola Nonino, imprenditrice, conosciuta in Italia e all’estero come esempio di dedizione e spirito di innovazione, capace di rivoluzionare negli anni il mercato della grappa gestendo assieme al marito e alle figlie la distilleria di famiglia. Giannola Nonino seguirà nell’albo d’oro del premio: Contrammiraglio Paolo Treu (2011), Dante Spinotti (2012), Giorgio Di Centa (2013), le Frecce Tricolori (2014), Chiara Cainero (2015), la Cineteca del Friuli (2016), Don Domenico Zanier (2017), Bruno Pizzul (2018), Don Alessio Geretti (2019), Pietro Pittaro (2020) e Enzo Cainero (2021). La cerimonia di consegna vedrà la partecipazione di autorevoli ospiti e la conduzione della giornalista di Sky Arte Martina Riva. L’inizio del Festival vedrà anche l’uscita del nuovo numero unico per il 2022 della rivista Majano Nuova, che approfondirà tutte le iniziative culturali in corso di programmazione e le attività con le città gemellate con Majano, darà spazio alle eccellenze del comprensorio majanese e alle tante realtà associative del territorio.

Tempo libero e appuntamenti per bambini e bambine

Per il quarto anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con “A Spasso con il Festival sulla strada del Vino e dei Sapori”, le riuscitissime visite guidate a cantine, aziende e realtà economiche del nostro territorio, in collaborazione con la Promoturismo FVG - Strada del Vino e dei Sapori. Il primo appuntamento sarà domenica 8 maggio con destinazione Marano Lagunare. Domenica 31 luglio, con partenza dal Festival, la visita interesserà le meravigliose colline e vigne di Prepotto, terra dello Schioppettino, con visita alle cantine RoncSoreli e Antico Borgo dei Colli. Il 2 ottobre protagonisti saranno infine i paesaggi carsici di San Dorligo della Valle con la visita al Frantoio Parovel. Diversi anche gli appuntamenti dedicati agli appassionati di motori. Domenica 24 luglio le bellissime Fiat Topolino saranno le assolute protagoniste della giornata con il raduno organizzato in collaborazione con Gli Amici della Topolino di Trieste. Sabato 30 luglio sarà la giornata degli alfisti con il raduno Alfa Romeo a cura del Club Alfa Romeo del Friuli Venezia Giulia. Venerdì 5 agosto altro raduno, questa volta delle mitiche Vespa, evento in collaborazione con il Vespa Club Udine, mentre domenica 7 agosto l’ultimo appuntamento dedicato ai motori vedrà protagoniste le Fiat 500 con il 500 Club Italia. Il 2022 al Festival di Majano vedrà anche il ritorno dei tornei sportivi dopo due anni di stop imposto dalla pandemia. Sabato 6 agosto ecco quindi il torneo di calcio Collinar League. Gli eventi dedicati agli amici animali e le tante attività per i bambini completano il ricchissimo calendario.

Enogastronomia

Le eccellenze della gastronomia friulana, italiana e mitteleuropea sono da sempre un fiore all’occhiello del Festival di Majano. I visitatori potranno decidere di provare tre distinti menù in tre distinte aree tematiche. La Boutique della Brace, dove gustare lo strepitoso galletto allo spiedo, costa e salsiccia, e i Wurstel ripieni di formaggio arrotolati nella pancetta, il tutto annaffiato dall’ottima birra a caduta. Nella Cucina Centrale ecco la magnifica Wienerschnitzel con patate cucinata dagli “Amis di San Martin” e le proposte di Integraldo, cucina sana, naturale e gustosa adatta a ogni tipo di intolleranza. L’Angolo della bontà proporrà poi l’immancabile filetto del festival proposto in quattro squisite varianti, oltre all’elegante spazio enoteca, dove sorseggiare i vini delle migliori cantine del territorio. Immancabile sarà lo spazio gestito da Cucina di Carnia, dove assaporare il frico morbido o friabile, i cjarsons alle erbe e gli gnocchi allo speck e ricotta affumicata. Nel giardino centrale la possibilità di gustare la strepitosa costata con 40 giorni di frollatura, proposta dalla macelleria Zamolo. Diverse saranno le degustazioni mirate programmate per il 23 e 24 luglio, con la sardellata, il 30 e 31 luglio, con i calamari, il 6 e 7 agosto, con i formaggi di malga, e il 14 e 15 agosto con le specialità a cura di Bar Ristoro da Teresine. Per consultare la mappa del gusto e tutti i menù visitare il sito www.promajano.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caparezza, Litfiba, Rkomi e tanti altri eventi: annunciata la 62^ edizione del Festival di Majano

UdineToday è in caricamento