rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Venzone

Remo Cacitti vince il Premio Gilberto Pressacco

Studioso di Cristianesimo antico sara’ premiato nel Duomo di Venzone sabato 5 giugno

Premio Gilberto Pressacco Maqôr Rusticitas 2016 allo storico della ricostruzione, Remo Cacitti. Studioso di Cristianesimo antico e protagonista dei progetti che nel tempo hanno portato alla ricostruzione del centro storico di Venzone dopo il sisma del ’76, Remo Cacitti sara’ premiato proprio nel Duomo di Venzone sabato 5 giugno alle 17.15.

«L’Associazione culturale don Gilberto Pressacco – spiega il presidente Flavio Pressacco - attraverso la consegna del premio Rusticitas intende quest’anno tornare alle radici di questo riconoscimento, del suo significato profondo e dei suoi presupposti: rendendo omaggio, attraverso l’opera di Remo Cacitti che con dedizione si impegnò nei progetti di rinascita del Friuli terremotato, alla memoria della ricostruzione e quindi al popolo friulano, alla sua tenacia e capacità di guardare al futuro dal giorno successivo alla scossa.

Remo Cacitti, nobile esempio di solidarietà concreta, in quel drammatico 1976 progettò e poi con impegno tenacissimo porto’ a termine un restauro diventata il simbolo della ricostruzione dei centri storici friulani, quello del centro storico di Venzone e del Duomo cittadino di Sant’Andrea che fu possibile ‘ricomporre’ individuando e numerando, con pazienza certosina e innovativa abilità tecnica, le novemila pietre che lo componevano. Il Premio Gilberto Pressacco Maqôr Rusticitas gli sarà dunque consegnato durante la cerimonia di premiazione che abbiamo voluto organizzare proprio in quel Duomo, per ripercorrere caduta e rinascita del Friuli ma anche per ritrovare insieme i valori di semplicità, frugalità, onestà, schiettezza, coerenza e rifiuto dei compromessi ben compendiati nell’originale termine “rusticitas”, ed evidenziati negli studi dello studioso friulano Gilberto Pressacco cui è dedicata la nostra associazione».

Appuntamento sabato 4 giugno alle 17.15 nel Duomo di Sant’Andrea a Venzone. Fra i protagonisti dell’evento ci sarà anche il compositore e musicista friulano Glauco Venier, Premio Rusticitas 2014: suoi gli intermezzi musicali chiamati a scandire premiazione e interventi. Sarà uno dei due vincitori 2015, lo studioso e operatore culturale Federico Rossi, a tenere la laudatio dedicata a Remo Cacitti. La cerimonia sarà condotta dal giornalista e operatore culturale Paolo Medeossi, mentre l’artista Giorgio Celiberti, pittore e scultore di fama mondiale, interverrà per illustrare l’opera che verrà consegnata al vincitore.

L’ingresso è libero e aperto al pubblico. Info: www.pressacco.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Remo Cacitti vince il Premio Gilberto Pressacco

UdineToday è in caricamento