menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Pierluigi D'Ambrosio

Pierluigi D'Ambrosio

Sarà friulano il miglior gelatiere d’Europa?

A Firenze dal 12 al 14  settembre la sfida tra i vincitori del tour europeo. Ci sarà anche Pierluigi D’Ambrosio da Mortegliano

Tutti pronti a tenere alto il nome dell’arte gelatiera friulana alla finale europea del Gelato Festival 2014. L’appuntamento che vedrà sfidarsi i campioni già eletti nelle tredici tappe italiane ed estere di Gelato Festival si terrà dal 12 al 14 settembre 2014 al piazzale Michelangelo (orario 12-24) a Firenze.

Fra i maestri gelatieri in gara a Firenze ci sarà anche Pierluigi D’Ambrosio, della D’Ambrosio Gelateria Naturale di Mortegliano in provincia di Udine. D’Ambrosio parteciperà alla sfida con la sua creazione Miele di Ailanto con Meringa, un gelato che esalta l’Ailanto, arbusto tipico del Friuli da cui da alcuni anni gli apicoltori ricavano un miele monofloreale con gusto decisamente ricco e fruttato. Il Miele di Ailanto con Meringa è già stato premiato dalla giuria tecnica di Gelato Festival Lignano Sabbiadoro a fine agosto.  

Il Festival nasce per promuovere storia, cultura e innovazione del gelato italiano di alta qualità. Per la finalissima potrà approfittare di una location unica come la grande terrazza del Piazzale Michelangelo che si affaccia su Firenze.


In programma, oltre alla possibilità di assaggiare e votare i gusti dei migliori gelatieri europei, l’opportunità di osservare in diretta la produzione del dolce freddo all’interno del Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito, corsi di gelateria e gelato show cooking.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

Covid, oggi in regione 336 positivi e 29 vittime

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento