Pedala con noi per dare luce alla ricerca

Lo Sweet Team è nato come gruppo spontaneo di persone con diabete nel 2012 proprio per la partecipazione alla Staffetta Telethon di quell’anno e in collaborazione con le equipe diabetologiche della Regione FVG. Successivamente l’azione di promozione dell’attività fisica e dello sport ebbe un tale impatto che lo Sweet Team divenne Sweet Team Aniad FVG, associazione di volontariato per la promozione dell’attività fisica tra le persone con diabete.

Dal 2012 la partecipazione annuale alla Staffetta Telethon di Udine è diventata un nostro obbligo; abbiamo iniziato con una squadra da 24 atleti e ci prepariamo a partecipare alla 19° Staffetta Telethon Udine 2017 con 6 squadre (+ una squadra in appoggio a noi) ed una mini squadra di bambini e adolescenti diabetici che percorrerà l’anello della Staffetta sabato pomeriggio assieme ai loro genitori. In tutti questi anni, le persone con diabete aderenti allo Sweet Team hanno voluto ribadire la loro voglia a non essere soggetti passivi, ma parte attiva nel contribuire al sostegno di Telethon per la ricerca. Durante la conferenza stampa di presentazione della 19° edizione della Staffetta Telethon il prof Honsell, sindaco di Udine ha sottolineato, per la Staffetta Telethon, una situazione particolare che porta tante persone a praticare vari sport o attività fisica in varie parte della Regione, ma che vogliono chiudere la stagione partecipando alla staffetta Telethon. Mi passano per la mente i versi di una canzone di Giorgio Gaber: “… libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione” in questo caso partecipazione a Telethon. E la partecipazione di Sweet Team alla Staffetta Telethon non si fermerà alle 6 squadre da 24 atleti.

Abbiamo organizzato presso la nostra postazione in piazza 1. Maggio a Udine, un’installazione con 3 biciclette, 2 citybike ed una handbike. Sabato 2 dicembre dalle ore 17.15 ed alla presenza di personalità della società civile, chi vorrà pedalare produrrà energia elettrica che illuminerà una scritta led posta in alto con la parola Ricerca. Al termine della Staffetta, lo Sweet Team FVG consegnerà un assegno simbolico alla Fondazione Telethon Udine con i kW di energia prodotti nelle 24 ore: sarà la nostra donazione simbolica di attività fisica tradotta in kW per dare luce alla Ricerca e senza produzione di CO2, rispettando l’ambiente. Logicamente siete tutti invitati a pedalare per “dare luce alla ricerca”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Morgan a Udine con un omaggio a Fabrizio De André

    • 5 maggio 2020
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • Corsi propedeutici all’off-road, iscrizioni al via: a Gonars istruttori a disposizione dei mini-piloti 

    • dal 13 al 8 aprile 2020
    • Pista di motocross
  • Giorgio Panariello al Giovanni da Udine con il nuovo tour "La favola mia"

    • 14 aprile 2020
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • "Bluewater", il film girato a Cividale esce su Vimeo

    • dal 22 marzo 2020 al 22 marzo 2021
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento