rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Eventi

Passeggiate in montagna, 5 sentieri da non perdere

I nostri consigli per una giornata al fresco delle montagne del Friuli

L’estate non significa solamente frequentare le spiagge di mare o quelle d’acqua dolce - entrambe piacciono molto ai friulani -, ma anche montagna. Quella delle passeggiate in alta quota è una passione diffusa dalle nostre parti. Molti sono gli appassionati che hanno competenza e conoscenza del territorio, ma ci sono tante persone che vorrebbero approcciarsi a un percorso di questo tipo bisognose di qualche consiglio utile su dove dirigersi. «Andrei volentieri a fare una camminata in montagna, ma dove vado?». In più di qualche occasione ci siamo sentiti chiedere qualche “dritta”, via mail o messaggio, di questo genere, e abbiamo quindi pensato di scegliere cinque itinerari per tutti i gusti e per tutte le “gambe”. 

Anello delle malghe del Montasio. Da Sella Nevea un percorso semplice, adatto a tutti, alla scoperta di un territorio simbolo del Friuli

Rifugio Grego. Dalla Val Saisera una passeggiata di pace incontrando la millenaria foresta di Tarvisio.

Malga Pramosio. Una delle zone più suggestive della Carnia, che si presta a diversi tipi di passeggiate, da quelle meno impegnative a quelle per alpinisti più esperti

Anello del Monte Cumieli da Ospedaletto. Un'escursione piacevole intrisa di storia, ripercorrendo diversi luoghi della Grande Guerra.

Monte Festa dalla Sella di Interneppo. Probabilmente il più impegnativo tra i percorsi presi in considerazione (se non altro in termini di ore), ma è un'emozione che va provata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiate in montagna, 5 sentieri da non perdere

UdineToday è in caricamento