rotate-mobile
Eventi

10 cose da fare a Pasquetta a Udine e dintorni

Un po' di consigli su come passare la giornata che segna l'inizio ufficiale delle feste all'aperto dalle nostre parti, ovviamente facendo tutti gli scongiuri possibili sul maltempo

Si sa, il Lunedì dell’Angelo è tradizionalmente l’occasione per inaugurare la stagione delle scampagnate, e sicuramente molti si saranno già adoperati per preparare le grigliate o il pranzo al sacco sui prati della pianura e della collina. Ecco un po' di soluzioni per chi non si fosse ancora organizzato e non ha pensato a una serie di opportunità, divertenti e facilmente praticabili.

1) UDINE. Per chi rimane in città l'appuntamento è ai Civici Musei, sul colle del Castello,dove ci sarà musica con il collettivo La Scimmia Nuda, l’associazione LiveAct, con il sostegno della Regione e del Comune e in collaborazione con l’associazione Progetto Musica e il Css.

2) PALMANOVA. Nell' elenco degli appuntamenti non poteva mancare la città stellata. Esibizioni, sport, mercatini e tanto altro nel cuore della fortezza.

3) VILLA MANIN. L'appuntamento è (fino al 3 aprile) con la mostra dedicata a Mirò "Soli di notte", che ha già fatto registrare numeri da record

4) CIVIDALE. La cittadina ducale offre un programma denso di appuntamenti per i visitatori e i residenti. Da non perdere "il gioco del Turc".

5) RAGOGNA. C'è la tradizionale festa del paese, con la possibilità di fare camminate ed escursioni alla scoperta del territorio limitrofo alla manifestazione. Giochi per bambini, spettacoli teatrali e concorsi completano il programma.

6) TORLANO DI NIMIS. Oltre alla sagra del paese da non perdere la passeggiata naturalistica guidata sul sentiero che attraversa le splendide colline circostanti. 

7) LIGNANO. La spiaggia del Friuli è un classico intramontabile con il bel tempo primaverile. In occasione della Pasquetta riparte a pieno ritmo anche la stagione del Tenda Bar di Lignano, con musica dal vivo. Per i più giovani l'appuntamento dalla domenica sera è al Mr. Charlie o al Kursaal. 

8) GRADO. È sicuramente una meta marittima più tranquilla e 'contemplativa', in cui si può passare una bella giornata con una splendida passeggiata sulla diga e visitare il borgo raccolto della città vecchia. 

9) GORIZIA.Uscendo dalla provincia anche quest'anno, per il lunedì dell'Angelo, Gorizia offrirà la "Pasquetta in Borgo Castello" mettendo a disposizione la splendida area verde inserita della parte bassa del sito, fra suggestioni medievali e panorami mozzafiato

10) OSMIZE. Per uscire dal Friuli  e guardare verso est il nostro consiglio va sicuramente sulle oltre 100 osmize presenti sul Carso, per una giornata all'insegna di uova sode, salumi, vitovska e terrano. 


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 cose da fare a Pasquetta a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento