rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Palmanova / Piazza Grande

Al via gli eventi estivi a Palmanova: da UdineJazz ai Negramaro

Negramaro e Festivalshow gli eventi più attesi. Concerti, cinema all'aperto e ballo completano il calendario tra città e frazioni. Domani sera appuntamento con UdineJazz che porterà in Piazza Grande il concerto di Barbara Errico Band dedicato a Lelio Luttazzi

Anche quest’anno Piazza Grande sarà lo scenario privilegiato per i grandi eventi, mentre le frazioni e le location periferiche della città fanno da sfondo agli eventi rivolti principalmente al territorio. I grandi appuntamenti si concentrano nel mese di luglio: domani sera, come detto, approda alle 21:30 in Piazza Grande UdineJazz, la rassegna organizzata da Euritmica, che porta a Palmanova il tributo di Barbara Errico al grande maestro dello swing Lelio Luttazzi con “Sentimentale”; domenica 6 luglio alle 20:30 sarà la volta del gruppo di musica orientale Daramad inserito nel circuito di Folkest. L’attesa maggiore è riservata al concerto dei Negramaro “Un amore così grande tour” il 15 luglio con inizio alle 21.30, l’unica tappa regionale della nuova avventura live della band, per un concerto che si annuncia già come uno dei più attesi dell’estate musicale regionale. I biglietti (prezzo unico a 35 Euro più diritti di prevendita) sono ancora in vendita online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion, Vivaticket, Onde Mediterranee e Eurtimica. L’evento è inoltre inserito nel pacchetto “Music&Live”, realizzato dall’Agenzia TurismoFVG.  A seguire il 25 luglio la grande kermesse musicale di Festivalshow, il tour di Radio Birikina e Radio Bella&Monella che porta la musica nelle piazze del nordest, condotto da Laura Barriales. L’evento è gratuito.

Accanto ai grandi eventi, anche quest’anno l’amministrazione comunale propone “Live&Cinema”il cinema all’aperto e le rassegne musicali in città e nelle frazioni. Per il cinema: il 22 luglio “La miglior offerta” a Sottoselva, il 27 luglio “Zoran il mio nipote scemo” in piazza con la partecipazione del regista Matteo Oleotto e l’”osmiza” sotto la loggia, il 29 luglio “Tutti pazzi per Rose” a Jalmicco, il 5 agosto in  piazza XX settembre “The lone ranger”, il 12 agosto in viale stazione “Saving Mr Banks” e il 19 agosto in piazza Grande “Frozen, il regno del ghiaccio”. Tutti i giovedì di agosto sotto la loggia verrà riproposto il ballo liscio con musica dal vivo. Infine le due rassegne “Musica nelle corti” organizzata dal Circolo comunale di cultura “Trevisan” che il 2 agosto porterà a Jalmicco la musica etno-folk dei benandanti e l’8 agosto a Sottoselva l’omaggio ai Beatles della Beat and Shout; “Musica dei tre confini” il 16 agosto al circolo ufficiali con il concerto d’archi dei New Virtuosi in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito di Duino, il 23 agosto il concerto di musica classica sul sagrato della chiesa di Sottosleva e il 30 agosto l’orchestra Fil(m)armonica di Mossa sul sagrato della chiesa di Jalmicco. A Jalmicco la Banda cittadina di Palmanova propone laboratori musicali durante la tradizionale sagra dai Borgs (dal 17 al 21 luglio) e il 2 agosto ospita il concerto del duo “Anita Camarella e Davide Facchin” con swing italiano anni ’30.

Ogni venerdì di luglio e agosto torna anche l’appuntamento con l’After hour, la musica suonata dal vivo in tre angoli della piazza, per accompagnare le passeggiate serali di visitatori e turisti.

Per il quarto anno consecutivo – commenta l’assessore alla Cultura Adriana Danielis – grazie anche alla collaborazione con le associazioni del territorio, le sere d’estate ospiteranno eventi rivolti al pubblico cittadino, all’intero territorio del palmarino e ad un pubblico più ampio richiamato dai grandi eventi. Una stagione che continua a mantenere  viva l’offerta di generi e gusti diversificati, con l’intento di fare di Palmanova una città vivace e attrattiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via gli eventi estivi a Palmanova: da UdineJazz ai Negramaro

UdineToday è in caricamento