rotate-mobile
Eventi Faedis

Castagne, ribolla e passeggiate: a Valle di Soffumbergo l'autunno resiste

Continua la manifestazione "Ottobre tra castagne e natura" a Valle di Soffumbergo: chioschi aperti tutti i sabati e le domeniche di ottobre

Continua la manifestazione "Ottobre tra castagne e natura" a Valle di Soffumbergo: a prescindere dalle condizioni meteo chioschi con specialità a base di castagne sempre aperti sia il sabato che la domenica. Il sabato raccolta di castagne nel bosco e la domenica passeggiata naturalistica (per domenica 18 ottobre alla Grotta Foran di Landri, anche qui ultimi posti disponibili). Per quanto riguarda la viabilità, da ricordare che tutte le domeniche è istituito il senso unico di marcia dalle ore 8 alle ore 20 nel tratto di strada comunale Colloredo di Soffumbergo - Valle di Soffumbergo - Canal di Grivò.

Il programma

Il programma della manifestazione “Ottobre tra castagne e natura” prevede tutti i sabati la passeggiata nel bosco con raccolta delle castagne. Il ritrovo è previsto alle ore 14.30 in piazza a Valle. Si verrà poi accompagnati nel bosco che è raggiungibile percorrendo circa 4 km di macchina. Si consiglia di indossare calzature adatte e di portare con sé guanti, cestini o zaini. L'iscrizione online è obbligatoria, basta andare su  www.prolocovalledisoffumbergo.it o info@prolocovalledisoffumbergo.it. L’iscrizione è di 1 euro ad adulto da versare all'ingresso del bosco (partecipazione libera per bambini e ragazzi).

Le domeniche

Tutte le domeniche di ottobre invece è prevista la camminata guidata con esperto botanico "Alla scoperta del Soffumbergo". Alle ore 8.30 il ritrovo in piazza a Valle per gli accrediti. La partenza della camminata è prevista alle ore 9 per una durata di circa 3 ore. Ogni domenica le passeggiate toccheranno un punto diverso del territorio. Domenica 18 ottobre, la camminata “La grotta di Foran di Landri” e domenica 25 ottobre, la camminata “Tra borghi e castagneti”. L'iscrizione è obbligatoria e il costo è di 5 euro ad adulto (partecipazione libera per bambini e ragazzi). A Valle poi ci si potrà rifocillare al chiosco, allietati dalla musica della fisarmonica. 

Le regole

Durante le passeggiate e camminate sarà richiesto il mantenimento della distanza interpersonale tra i partecipanti. Bisognerà portare sempre con sè una mascherina di protezione delle vie aeree da utilizzare eventualmente qualora non sia possibile rispettare il distanziamento minimo. Per i bambini valgono le norme generali. L'organizzazione si riserva di vigilare il corretto rispetto delle disposizioni anti-Covid19 in vigore alla data dell'iniziativa. In caso di maltempo le attività saranno annullate.

I chioschi

Non mancheranno le castagne e i dolci fatte con esse, come pure il miele di castagno, accompagnati dalla Ribolla e dagli altri vini in degustazione all'Enoteca. Inoltre, il chiosco gastronomico con specialità alla griglia e menu degustazione a base di castagne sarà aperto tutti i sabati e le domeniche. "Chiediamo la collaborazione e la pazienza delle persone che saliranno da noi: le regole andranno rispettate, per passare delle ore in serenità, alla giusta distanza ma insieme”, ha deichiarato il presidente della Pro Loco Gianfranco Specia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castagne, ribolla e passeggiate: a Valle di Soffumbergo l'autunno resiste

UdineToday è in caricamento