"Il Nuovo ed io": la storia del teatrone raccontata in un documentario

Un viaggio dietro le quinte per scoprire i segreti del Giovanni da Udine: appuntamento giovedì 4 giugno sul sito del teatro

In attesa della riapertura del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, la fondazione dà appuntamento online a tutti coloro che desiderano conoscere i segreti di uno dei luoghi simbolo della città. Domani, giovedì 4 giugno alle 20.45 sul sito www.teatroudine.it, andrà in onda in streaming il documentario "Il Nuovo ed io".

Il documentario

Realizzato dalla casa di produzione Agherose nel 2017 in occasione del ventennale della costruzione del teatro, il documentario presenta un viaggio dietro le quinte dell'edificio che vide la luce 22 anni fa. Si tratta di un'occasione per scoprire l'incessante vitalità del Teatro attraverso le parole e gli sguardi di chi lo ha vissuto fin dalla sua nascita e che continua a viverlo con passione.

Testimonianze

All'interno del documentario, si potranno osservare, quindi, diverse testimonianze. C'è chi si prende cura di ogni suo spazio come Maria Grazia, chi segue la manutenzione come Antonio, chi assiste le compagnie teatrali come Nino e Frankie: persone che conoscono ogni dettaglio, ogni anfratto di questa casa e continuano a occuparsi di lei ogni giorno, anche in questi mesi duri di chiusura forzata, in attesa che i grandi protagonisti della scena – attori, registi, scenografi, direttori d’orchestra – e soprattutto il pubblico tornino ad animarlo com’è stato per 22 ininterrotti anni.

La storia

Scritto e diretto da Dorino Minigutti, Il Nuovo ed io intreccia il percorso di crescita della giovane protagonista (Caterina Bernardi) con la storia del Giovanni da Udine, di cui vengono ripercorse le fasi più importanti della progettazione e della costruzione. Attraverso le storie delle persone che incontra - Gianni Luca Biancuzzi, Maria Grazia Irmo, Stefano Marchiol, Antonino Petronio, Antonino Quartana e l’architetto che ebbe un ruolo determinante nella progettazione del Teatro, Lorenzo Giacomuzzi Moore - Caterina riuscirà a trovare gli strumenti per compiere le importanti scelte di vita che la aspettano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto lungo la strada regionale: perde la vita una donna

  • Mille ordini a settimana: nessuno ferma più i friulani del delivery esotico

  • L'omino Michelin sorride ai ristoranti friulani, ecco le stelle 2021 della famosa Guida

  • Vaccino anti Covid-19, ecco il piano del Friuli Venezia Giulia

  • Dati in miglioramento: oggi la decisione del governo sul nuovo colore del Fvg

  • Nuovo record di contagi in FVG, oggi 1432 nuovi positivi e 25 morti

Torna su
UdineToday è in caricamento