menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Teatri Palamostre e San Giorgio, presentata la nuova stagione 2019/2020

La nuova stagione, in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine e il Conservatorio Jacopo Tomadini, vede anche un nuovo protocollo d'intesa con la Fondazione Friuli

Il progetto culturale e artistico 2019/2020 del Css Teatro stabile d'innovazione del Friuli Venezia Giulia vede come scopo, quest'anno, l'innovazione culturale intesa come "attenzione e sostegno alle nuove generazioni, che ovviamente sono il nostro futuro, il nostro primo punto di riferimento", come riferisce Alberto Bevilacqua, presidente del Css.

La nuova stagione

Come per le scorse stagioni, due saranno le sedi designate per questo viaggio teatrale: il teatro San Giorgio e il teatro Palamostre, ribatezzati Tx2. Per quanto riguarda la produzione, il Css proporrà la 38esima Stagione di Teatro Contatto con 20 spettacoli per 54 serate di teatro d'arte contemporaneo e la 22esima Stagione Contatto Tig Teatro per le nuove generazioni, progetto che si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado e che vede ogni anno la partecipazione di circa 20mila studenti. Inoltre, torna anche quest'anno la rassegna delle domeniche pomeriggio per i bambini Contatto Tig in Famiglia.

Le novità

Novità di quest'anno, poi, sarà il nuovo progetto Orchestra in Residenza al teatro Palamostre, percorso destinato a sostenere giovani ensemble che troveranno per un anno un teatro dove provare e dove presentare le proprie produzioni, oltre che supporto. La prima orchestra in Residenza è una realtà che si è particolarmente distinta in questi ultimi tempi, l’Orchestra giovanile dei Filarmonici Friulani, che nel corso della stagione presenterà tre nuove produzioni per il progetto Metamorphosis: L’Orchestra per Bach (16 ottobre), Un altro mare (8 dicembre), Suite parisienne (12 marzo 2020).

Collaborazioni

La collaborazione con l'Università di Udine si rinnova anche quest'anno con il ciclo di Laboratori teatrali per i suoi studenti, dedicati a tematiche che possano contribuire alla formazione della persona e condotti dagli attori e registi professionisti Rita Maffei, Gabriele Benedetti e Nicoletta Oscuro. Per quanto riguarda la collaborazione con il Conservatorio statale di musica Jacopo Tomadini, invece, quest'anno ci sarà la seconda edizione di Nuovi Talenti, il percorso dedicato ai musicisti emergenti in formazione nel Convervatorio di Udine.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Schianto o Osoppo, gravissima una giovane del posto

  • Cinema

    C'è anche un'attrice friulana nella super produzione The house of Gucci di Ridley Scott

  • Cronaca

    Carnia, si fa un taglio alla testa con la motosega

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento