rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Centro / Via Daniele Manin

Music Academy, in via Manin nasce una nuova scuola di musica

La nuova sede ospiterà la rassegna di appuntamenti musicali "La Musica al Centro" con quattro grandi nomi protagonisti

Music Academy, accademia musicale di Bologna e polo didattico tra i più longevi e qualificati d'Italia, aprirà una nuova sede anche in pieno centro storico a Udine, in via Manin. La nuova realtà sarà ospitata all'interno della storica corte presente a metà via.

La nuova apertura

La proiezione friulana della nota scuola di musica bolognese, in occasione della sua inaugurazione, ospiterà anche la rassegna di quattro eventi musicali che dal 18 settembre, per tutti i sabati del mese, animerà Udine e il suo centro storico, dal titolo "La Musica al Centro". L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale Music Art con il patrocinio del comune di Udine, e vedrà esibirsi: Dr Feelgood, Federico Malaman, Luigi Schiavone e Francesco Gazzè. Durante ogni incontro, poi, tutti gli artisti saranno protagonisti di un vivace storytelling grazie al quale trasporteranno i partecipanti in un appassionante viaggio musicale. Gli appuntamenti, inoltre, saranno moderati dal chitarrista e giornalista udinese Gianni Rojatti, anche curatore della rassegna.

La rassegna

Come spiega Massimiliano Magagni, presidente dell’associazione culturale Music Art e fondatore di Music Academy, “la scintilla che ha acceso l’idea di questa rassegna è partita leggendo un articolo nel quale si spiegava come Udine sia la città al primo posto in Italia per diffusione degli spazi dedicati ai centri commerciali. Per ogni abitante c’è una superfice di metri quadrati dedicata a queste strutture che è quasi il doppio della media nazionale. A fronte di questo, osservavo un centro storico cittadino meraviglioso, con delle potenzialità straordinarie parzialmente inespresse che invece, forse, languiva una certa inattività. Come coordinatore di una scuola di musica proprio nel centro della città, ho pensato che la musica potesse essere un mezzo straordinario per portare movimento, attività qualificata di intrattenimento, cultura e vivacità nel centro di Udine. Così è nata questa iniziativa che il comune di Udine ha subito appoggiato, supportandoci con il loro Patrocinio". “Di certo” continua Gianni Rojatti, curatore della rassegna “Non mancheranno momenti di alta formazione pensati appositamente per gli studenti di Music Academy e per i musicisti che vorranno aderirvi. Ogni sabato, gli artisti presenti terranno anche parentesi squisitamente didattiche per raccontare nel dettaglio il loro lavoro, la loro tecnica, le loro produzioni e le canzoni che hanno scritto; dispensando così dritte e suggerimenti importanti per chi spera di trovare della musica, oltre che un hobby meraviglioso, anche uno sbocco professionale”.

I primi concerti

Primo incontro in programma sarà con Maurizio "Dr Feelgood" Faulisi, in calendario sabato 21 settembre prossimo. L'artista, conduttore di trasmissioni radiofoniche dal 1978, dal 2009 è la voce di Dr Feelgood su Virgin Radio. Inoltre, ha scritto molti articoli dedicati ad artisti contemporanei e icone della musica Roots americana, tiene workshop sulle origini del Rock and Roll ed è direttore del sito "The Long Journey".

Secondo appuntamento sabato 28 settembre con Francesco Gazzè, autore di canzoni del 1995 e collaboratore fisso del fratello Max Gazzè. L'artista, negli anni, ha collaborato con diversi cantanti italiani, come Raf, Nek, Renga, Consoli, Levante, e ha partecipato a molti Festival di Sanremo.

Il terzo incontro, invece, vedrà protagonista Federico Malaman (sabato 5 ottobre). L'artista ha iniziato da giovanissimo a lavorare come bassista e arrangiatore in importanti programmi televisi RAI, poi ha accompagnato in tour artisti italiani come Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Antonella Ruggiero, Paolo Belli e tra le tante collaborazioni vanno ricordate quelle con Giorgia, Gianna Nannini, Lucio Dalla. Federico, inoltre, si è affermato come virtuoso di riferimento del basso elettrico nella più attuale scena strumentale internazionale.

Ultimo appuntamento sabato 12 ottobre con Luigi Schiavone, conosciuto soprattutto per essere stato il chitarrista di Enrico Ruggeri, di cui è stato anche autore e arrangiatore di alcune tra le sue più popolari canzoni. Inoltre, Schiavone ha scritto e suonato anche per Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Anna Oxa e Loredana Bertè. Ancora, ha realizzato sei album da solista e ha fondato il gruppo dei Riff Raff, tributo agli AC/DC tra i più autorevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Music Academy, in via Manin nasce una nuova scuola di musica

UdineToday è in caricamento