rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

Notte Bianca 2017, il Comune chiede aiuto alle attività commerciali

L’amministrazionechiede la partecipazione delle attività commerciali ed economiche del centro per animare la città e proporre un programma più ricco possibile. Venanzi: «È una grande opportunità economica per la città. Consolidiamo il modello vincente delle ultime due edizioni»

Via al conto alla rovescia in vista della Notte Bianca 2017 del Comune di Udine che, puntuale, torna con la prima giornata dei saldi estivi, in programma sabato 1° luglio. Proprio in vista di questo atteso evento l'amministrazione punta a coinvolgere tutte le attività economiche del centro storico, che potranno inoltrare la propria domanda di partecipazione all'evento entro il 31 maggio. «Anche quest'anno il Comune, in accordo con le associazioni di categoria Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e Cna, e l'Associazione del centro Commerciale naturale “UdineIdea” – spiega l'assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi – ha avviato la macchina organizzativa per l'11ª edizione del tanto atteso appuntamento dell'estate cittadina, riprendendo il modus operandi già sperimentato con successo nelle ultime due annate».

I LUOGHI. Riconfermata quindi la prima giornata dei saldi per lo svolgimento dell'evento che punta ancora una volta a stimolare il coinvolgimento attivo delle diverse attività commerciali che potranno proporre la loro partecipazione e diventare “protagonisti” di un'intera giornata all'insegna delle occasioni e promozioni. Indicativamente l'area della manifestazione comprenderà via Mercatovecchio, via Manin, via Vittorio Veneto, piazza Duomo, piazza Venerio, via Ginnasio Vecchio, piazza XX settembre, via Poscolle (primo tratto), via Zanon, largo dei Pecile, via Valvason, via Sarpi, Riva Bartolini, piazza San Cristoforo, con la possibilità di estendere gli spazi anche alle vie attigue qualora la richiesta provenga da un congruo numero di attività pronte a partecipare.

LE PROPOSTE. Spetterà quindi a botteghe, negozi ed esercizi commerciali proporre iniziative di animazione, magari cercando sinergie e collaborazioni, che valorizzino le proprie attività per calamitare clienti nuovi e affezionati. La partecipazione è aperta infatti sia alle attività in forma singola sia a raggruppamenti di esercizi commerciali, artigiani o misti. Gli esercizi commerciali sono quindi chiamati a presentare le proprie proposte. E per chi fosse a corto di idee, l'invito è lasciare almeno accesa la luce in vetrina. Numerose le attività che possono essere proposte: dimostrazioni, laboratori, perfomance di musica, teatro e danza, letture animate, letture di libri, degustazioni, aperitivi, piccoli concerti, incontri con produttori, chef, scrittori, personaggi, mostre d'arte e di fotografia, sfilate, trucco o acconciature personalizzate, presentazioni e molto altro, dando libero sfogo alla creatività. Anche soggetti diversi, come associazioni, scuole di danza, palestre e scuole di musica, possono richiedere uno spazio pubblico all'interno della manifestazione.

VENANZI. «Auspichiamo una partecipazione massiccia delle attività commerciali affinché questo evento diventi una vera festa della città – sottolinea Venanzi – . Spazio dunque alle proposte dei singoli o dei comitati di via, individuando un preciso referente, che possano arricchire l'offerta. Con l'edizione di quest'anno consolidiamo il nuovo modello di Notte Bianca nato sulla scia dell'idea sorta 10 anni fa: una grande festa del commercio cittadino e un'opportunità economica imperdibile per tutto il tessuto commerciale. Proprio per facilitare esercizi e locali pubblici si è studiato un sistema semplificato e di snellimento burocratico per l'ottenimento dei vari permessi, offrendo la gratuità degli spazi per attività promozionali e di animazione, una riduzione per quelle strettamente commerciali e la deroga oraria al rumore fino alle 2 di notte». 

COME PARTECIPARE. Sul sito del Comune di Udine www.comune.udine.gov.it sono disponibili per la consultazione le linee guida che spiegano le modalità di partecipazione ed è scaricabile il modulo della domanda da rispedire (via email a protocollo@pec.comune.udine.it o consegnandole direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Udine) entro il 31 maggio per entrare nel programma ufficiale della manifestazione. Le richieste pervenute dopo il termine fissato e comunque entro e non oltre il 16 giugno, potranno esser autorizzate - qualora sia possibile - rispetto alle attività già approvate e agli standard richiesti, ma non usufruiranno delle agevolazioni previste. Le linee guida e il modulo sono consultabili e scaricabili dal sito internet. Per informazioni e assistenza o fissare direttamente un appuntamento è possibile telefonare chiamando il numero 0432.1272.275.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Bianca 2017, il Comune chiede aiuto alle attività commerciali

UdineToday è in caricamento