rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Martignacco

Nuova stagione a Naturama: si riparte con la mostra Animal Ninja

Il centro per la divulgazione e la didattica delle scienze naturali presente al Città Fiera ha inaugurato la mostra dedicata ai maestri dell’inganno dal vivo

Il 5 ottobre ha riaperto Naturama, il centro per la divulgazione e la didattica delle scienze naturali, all’interno di Città Fiera a Martignacco. Dopo alcune settimane di pausa per sostituire animali, piante e allestimenti, si riparte con la mostra ANIMAL NINJA! I maestri dell’inganno dal vivo, una nuova esposizione sul mimetismo in natura.

 “Per centinaia di milioni di anni il pianeta Terra è stato abitato solo da organismi senza gli occhi. A un certo punto, uno di loro sviluppò degli organi per vedere. Non passò molto tempo prima che tutti gli altri si adeguassero. Occhi per tutti. Fu un grande successo, come se qualcuno avesse acceso la luce per la prima volta: ecco nata … la necessità di nascondersi”. Il titolo, ANIMAL NINJA!, allude alle straordinarie capacità mimetiche dei leggendari guerrieri giapponesi, strizzando così l’occhio ai più giovani.

Per animali e piante, la necessità di nascondersi, ingannare, trasformarsi è un imperativo. Bisogna imparare a farlo e farlo bene, per non finire mangiati o per cacciare e procurarsi il cibo. Alla parola “mimetismo” tutti pensiamo al camaleonte, ma a camuffarsi e confondersi con l’ambiente sono la maggior parte di insetti, rettili, anfibi, pesci e anche molti mammiferi: il geco indistinguibile sulla corteccia dell’albero, il ragno che sembra esattamente una formica per potersi “infiltrarsi” e cacciare indisturbato, pesci e granchi quasi completamente trasparenti. Lungo la mostra, moltissime immagini e racconti, ma soprattutto tanti animali vivi (compresi gli acquari, che sono una novità di quest’anno).

I presupposti con cui è nato Naturama erano di presentare un’offerta differenziata per diversi tipi di pubblici. La stagione va proprio in questa direzione, con tanti spazi ed attività sui temi del mimetismo pensati proprio per bambini e ragazzi (giochi, puzzle, libri da consultare, animali mimetici da colorare). Ma anche i più grandi però possono giocare a scoprire gli animali nascosti e mimetizzati.

La mostra ha comunque il rigore scientifico che insieme all’ironia caratterizza l’attività di divulgazione della cooperativa Farfalle nella Testa, che oltre a Naturama gestisce la Casa delle Farfalle di Bordano. In particolare, spiega Francesco Barbieri, direttore scientifico della mostra, “Abbiamo lavorato molto sul mimetismo umano, una parte che nelle esposizioni su questo tema viene di solito piuttosto trascurata. Gli uomini e le donne si mimetizzano? Come lo fanno? E perché? In particolare stiamo collaborando con NeuroComScience, un laboratorio di analisi comportamentale che si trova in AREA Science Park a Gorizia. Con la direttrice, Jasna Legiša, nelle prossime settimane porteremo a Naturama alcuni dei software che vengono utilizzati a livello professionale per analizzare le emozioni o il grado di stress della voce e stabilire le nostre vere emozioni oppure se mentiamo o meno. Ricordate il serial Lie to me di qualche anno fa?”

Continueranno poi, in questa stagione, gli appuntamenti “Taglio scientifico”, aperitivi scientifici per discutere con esperti, in maniera poco “ufficiale”, i temi controversi della scienza contemporanea. Per i bambini partiranno anche degli appuntamenti settimanali con attività divertenti sui temi scientifici. E ancora corsi sulla gestione dei nostri animali, compresi quelli più strani ed esotici.

Centrale rimane poi l’attività con le scuole. Oltre ai livelli scolastici più tradizionali, quelli che maggiormente frequentano musei e giardini zoologici (infanzia, primarie), già dallo scorso anno Naturama sta portando avanti laboratori e attività scientifiche extra scolastiche nella secondaria superiore. “In Italia, a differenza di molti dei paesi del Nord Europa e anglosassoni, gli adolescenti frequentano poco science center e giardini zoologici” dice Rossella Crescente, responsabile dei progetti didattici di Farfalle nella Testa. “Come tante delle cose che facciamo è un’attività in parte innovativa e di avanguardia, quella di progettare percorsi extrascolastici insieme ad alcuni insegnanti delle superiori particolarmente sensibili. Attività difficile ma che ci sta dando grandi soddisfazioni”.

Naturama è aperto dal martedì al venerdì, dalle 14 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 19 (chiuso il lunedì). Per informazioni: 0432 1636175 / 344 2345406.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova stagione a Naturama: si riparte con la mostra Animal Ninja

UdineToday è in caricamento