Natale 2019 a Malborghetto-Valbruna, gli eventi

Dal 30 novembre al 5 gennaio 2020 la magia del Natale torna anche a Malborghetto-Valbruna, dove ci saranno molte attività in programma e dove si potranno riscoprire le festività così com'erano una volta.

I festeggiamenti

Le attività, per grandi e piccini, spazieranno dal calendario e la piazza dell'Avvento, fino a "Feiern...a tavola", oltre a concerti, eventi, laboratori (tutto a ingresso gratuito). "Il palazzo profumerà di biscotti mentre nell’aria risuoneranno canti di Natale. È una bella occasione per abitanti e turisti di entrare a contatto con le tradizioni attraverso momenti laboratoriali conviviali. La manifestazione è riuscita a crescere grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (legge n.20 a tutela della minoranza di lingua tedesca e legge sulle iniziative turistiche), del Comune di Malborghetto–Valbruna, Uti Canal del Ferro Valcanale e Pro Loco il Tiglio" afferma l’assessore alla cultura, Alberto Busettini.

Piazza dell'Avvento

Cuore del Natale sarà la piazza di Malborghetto, grazie al suo grande albero e alle sagome in legno intagliate e dipinte a mano dall'artista locale Marina Gioitti, autrice anche del percorso Animalborghetto: gruppi di figure o scene su pannelli di legno rappresentativi delle feste e delle tradizioni d’inverno come San Nicolò e i Krampus, Christkindl, la Brina, Scip sciap, gli Spazzacamini, la Pechtra Baba, da osservare in tutti i dettagli sorseggiando una bevanda calda tradizionale. Inoltre, dal primo al 31 dicembre sarà possibile osservare il Palazzo Veneziano (via Bamberga, 52) che si trasformerà in un vero e proprio calendario dell'Avvento. Ogni giorno (dalle 17 alle 21.30) le sue finestre si illumineranno scandendo le giornate che ci separano dal Natale. Con il passare dei giorni sveleranno soggetti natalizi e immagini della tradizione locali. Il Palazzo Veneziano diverrà così fulcro di laboratori, eventi per bambini e ragazzi, concerti.

Concerti ed eventi

Da domenica primo dicembre, dalle 10, il centro di Malborghetto sarà animato da “Natale a Palazzo”: mercatino a cura dell’associazione Arte e Ricamo di San Daniele, con la partecipazione di espositori provenienti dalla Carinzia, Slovenia e Fvg. Dalle 15, castagne e vin brulè nel giardino di palazzo Veneziano. Venerdì 6, alle 20.45, sempre a palazzo Veneziano ci sarà il concerto L’arte del Madrigale nel ‘500 - Gruppo Vocale Il Cantiere Armonico. Sabato 7, dalle 18, è prevista l’inaugurazione della piazza dell’Avvento e l’accensione dell’albero accompagnato da musica tradizionale ensemble di ottoni della Musikschule di St. Stefan im Gailtal. Domenica 8 dicembre, alle 20.30, ancora a palazzo Veneziano, andrà in scena Il Canto del Cigno: concerto con Andrew Appell (Usa) su musica di F. Couperin, B. Galuppi, J. Duphly, F. J. Haydn. Venerdì 20 dicembre, alle 18, all’hotel Valbruna Inn è in calendario “Storie di Vino e di Friuli Venezia Giulia” incontro con l’autore Matteo Bellotto. Per l’occasione saranno disponibili i migliori vini della cantina in abbinamento e accompagnamento musicale (prenotazione obbligatoria a info@valbrunainn.com). Sabato 28, alle 20.30, nella consueta location, ancora musica con The NuVoices Xmas Tales Project (direzione e piano – Rudy Fantin): i brani gospel e natalizi aiuteranno il pubblico a calarsi nell’atmosfera della gloriosa e profonda tradizione afroamericana ed europea. Domenica 5 gennaio, alle 18.30, a piazza palazzo Veneziano arriva la Pechtra Baba: rievocazione dell’antica tradizione guidata dalla voce narrante di Federico Benna.

Laboratori

I laboratori, gratuiti ma con prenotazione obbligatoria (0428 64970, info@visitvalcanale.it), prenderanno il via il 30 novembre (15-18) con Adventskranz (in collaborazione con associazione Circolo Culturale Malborghetto). Grandi e piccini scopriranno come realizzare la corona dell’avvento. Il 7, l’8, il 14 e il 15 dicembre (15-18) Giusi e Alfredo guideranno i partecipanti (solo adulti) nella preparazione dei diversi tipi di “Keks” (biscotti natalizi carinziani). Domenica 8 e 15 (10-13) saranno i bambini a misurarsi con il laboratorio di biscotti natalizi. Ancora buona cucina tipica il 21 e 22 dicembre con Kletznnudel, laboratorio di gnocchi tradizionali di pera. Altri laboratori, poi, sono in programma anche a Casa Oberrichter (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, durata circa 1ora e 30, 0428 41888, casaoberrichter@gmail.com). Il 5 dicembre (alle 16) i bambini insieme a un accompagnatore adulto realizzeranno “Un talismano per affrontare i krampus”. Il 14 dicembre (alle 16), si imparerà a costruire ornamenti per l’albero di Natale con lamierino, come nell’800. Il 21 (alle 16) si potrà imparare a realizzare (con sughero, carta, pelle e colori) dei portafortuna da regalare a capodanno.

Feiern...a tavola

Infine, i ristoranti di Malborghetto-Valbruna proporranno durante questo periodo una ricca offerta gastronomica in attesa del Natale.

(Foto di Tiziano Gualtieri)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Castelli Aperti di nuovo protagonisti: ci sono due novità rispetto all'elenco "storico"

    • dal 26 al 27 settembre 2020
    • Varie
  • Dino Park Udine, lo spettacolo dei dinosauri dal vivo

    • dal 1 agosto 2020 al 1 febbraio 2021
    • Centro commerciale Città Fiera

I più visti

  • "Laguna d'autunno 2020", alla scoperta delle riserve naturali di Marano Lagunare

    • dal 13 settembre al 18 ottobre 2020
  • Notti d'estate alla Riserva naturale regionale del lago di Cornino, al via gli eventi

    • dal 18 luglio al 31 dicembre 2020
  • "Angiolino": Villa Manin inaugura la prima mostra post-covid

    • Gratis
    • dal 27 giugno al 27 settembre 2020
    • Villa Manin di Passariano
  • Udine-San Daniele, tappa numero 16 del Giro d'Italia

    • 20 ottobre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento