"Sei di Udine se...": le foto di Instagram in una mostra


“Sei di Udine se… vedi la tua città con gli occhi di Instagram” la Mostra che sarà inaugurata il 4 settembre alle ore 20.00 presso la sala superiore del negozio Wind in via P. Canciani 19 a Udine, ovviamente, dove è stata allestita. Rimarrà aperta fino al 24 settembre, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

L' Evento è organizzato dall’Associazione Culturale "Sei di Udine se..." - nata dal gruppo Facebook che conta ad oggi circa 16.000 udinesi. Un che gruppo a distanza di un anno e mezzo dalla sua apertura è e resta un punto di riferimento per tantissime persone, un gruppo che discute (spesso anche animatamente…) della città con lo scopo di tenere vivo il rapporto tra cittadini stessi e anche con quelli lontani: una sorta di piccolo “Fogolar Furlan virtuale” da tenere sempre acceso.
 
Come nasce la selezione delle foto per la mostra ? Lo spiega Cristina Comici, Presidente dell'Associazione "Sei di Udine se..." - Tutti noi udinesi abbiamo amato e amiamo la nostra Udine, quella di un tempo certo, ma anche quella di oggi, pur con tutte le difficoltà ed i problemi dei tempi che viviamo.
Si è quindi pensato di parlare della Udine di oggi, quella di tutti i giorni, e soprattutto di farla raccontare agli udinesi stessi, insomma di farla “vedere” tramite gli occhi della gente comune, non importa se fotografi professionisti o meno.
Sei di Udine se – poi, nel bene e nel male - nasce su un social network e quindi “parla” anche attraverso linguaggi nuovi, figli degli smartphones, dei tablets, dei computer e – diciamolo pure – delle enormi possibilità tecnologiche che tali mezzi ci danno.
E quindi… cosa di meglio se non “utilizzare” l’account di Sei di Udine se sul social INSTAGRAM e gli hashtags da noi creati ‪#‎seidiudine_se e ‪#‎sei_di_udine_se ?
Con essi in pochi mesi, infatti, tante, tantissime persone hanno postato ben 1.800 immagini - alcune davvero bellissime e da lasciare senza fiato per quanto bella è la nostra città - della Udine attuale. 
Per la Mostra ne abbiamo scelte ed utilizzate 100, le più significative. Davvero difficile la scelta: le avremmo davvero inserite tutte, siamo sinceri, ed anche solo per premiare la voglia di partecipare e di dimostrare amore per la propria città di tanti udinesi. -

Tutti coloro che visiteranno la Mostra saranno invitati a votare le 6 foto più belle 
Coloro che avranno ricevuto più voti vedranno pubblicata la propria foto in un calendario che da metà novembre sarà in vendita in città: il CALENDARIO di beneficenza 2016 di "Sei di Udine se…" 
Il ricavato infatti sarà devoluto all’associazione “Progetto Autismo FVG”.
 
Il gruppo a distanza di un anno e mezzo dalla sua apertura è e resta un punto di riferimento per tantissime persone, un gruppo che discute (spesso anche animatamente…) della città con lo scopo di tenere vivo il rapporto tra cittadini stessi e anche con quelli lontani: una sorta di piccolo “Fogolar Furlan virtuale” da tenere sempre acceso.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • Superbonus 110%, 3 giorni e 13 webinar gratuiti per rispondere a tutte le domande

    • Gratis
    • dal 15 al 17 aprile 2021
    • Web
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento