rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Mostre Centro

La Foresta Invisibile

Due artisti finlandesi e due italiani si confrontano al Make sul tema della natura

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

“La foresta invisibile” sarà il titolo della mostra che prenderà avvio al MAKE il prossimo venerdì 9 dicembre, alle ore 18. Lo spazio espositivo di via Manin 6/a accoglierà un confronto di respiro internazionale attraverso le opere di quattro artisti di diversa provenienza: le finlandesi Sade Hiidenkari e Leena Pukki, gli italiani Silvia Braida e Carlo Vidoni.

Il tema

Tema che accomuna il loro lavoro è il rapporto con la natura, una ricerca che porta ad osservare e indagare i misteriosi e sottesi legami tra ciò che appare in superficie e la parte più nascosta, invisibile appunto perché sotterranea, o celata nei tronchi degli alberi. Diversi modi di osservare i legami che connettono il nostro universo antropico col mondo vegetale e non solo.

Gli artisti

Sade Hiidenkari esprime le sua ricerca come attivista che si spende a difesa delle foreste, approfondendo il misterioso mondo del micelio, connessione invisibile tra radici, funghi e altri elementi in simbiosi tra loro. Un atteggiamento simile è quello di Leena Pukki, che tramite il linguaggio multimediale, mette in evidenza lo sviluppo e la trasformazione di microrganismi presenti nel terreno dei boschi. Silvia Braida attraverso le radici, recuperate nell'alveo dei torrenti, da forma ed esplora similitudini e appartenenze tra mondo umano e vegetale, sottolinea lo stretto legame tra il 'respiro' delle foreste ed il nostro 'respiro'. Carlo Vidoni analizza la vita degli insetti che proliferano sotto la corteccia degli alberi, creando disegni e percorsi assimilabili a piccole città e civiltà.

L'esposizione

L’esposizione, realizzata grazie alla partnership con Arts Promotion Centre Finland e Kone foundation, rientra nel progetto Tra argille e foreste, organizzato dall'Associazione Lago di Arba di Maniago e da Nimm, col sostegno della Fondazione Friuli e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Il progetto ha concretizzato una serie di eventi e laboratori ideati per sensibilizzare la collettività intorno ai temi della preservazione del patrimonio naturale e ambientale della nostra regione.

Dove e quando

La mostra sarà visitabile dal giovedì al sabato (17.30 - 19.30) e la domenica (17.00 - 19.00). MAKE Spazio espositivo Palazzo Manin Via Daniele Manin 6/A, Udine info@makepalazzomanin.it www.makepalazzomanin.it tel. 328 8290237 MAKE Spazio espositivo su Facebook e Instagram

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Foresta Invisibile

UdineToday è in caricamento