- Dove
-
Quando
- Dal 21/02/2015 al 07/03/2015
- Orari di apertura: lunedì - venerdì dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 20.00; sabato dalle 9.00 alle 13.00
-
Prezzo
- Gratis
- Altre Informazioni
Quinto appuntamento sabato 21 febbraio alle 11.30, alla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia di Udine, con "Artisti Contemporanei a Palazzo - Molte dorme". Fino a sabato 7 marzo una selezione delle opere del filone più sperimentale della pittrice udinese Franca Morandi sarà esposta all'interno del salone che dallo scorso anno ospita questo nuovo ciclo dedicato a sei artiste regionali.
Colta e curiosa, appassionata e riflessiva, ceramista ed orafa, oltre che pittrice, Franca Morandi ci porge con le sue Reti, i suoi Miraggi, le sue Risonanze, le sue Intersezioni gli esiti di sperimentazioni incessanti che - muovendo dalla carta, dal collage, dalle colle e dai colori acrilici - da anni accompagnano la sua ricerca verso la tangenza fra l'antico desiderio di cercare, di scoprire, di sapere e la nostra voce più intima, segreta, nascosta. Conoscibile o inconoscibile?
A questo viaggio, caratterizzato dalla scelta di colori che comunicano con un tono sempre discreto, l'artista è approdata dopo una lunga esperienza con il figurativo - mai del tutto abbandonato - e soprattutto solo dopo aver acquisito una piena padronanza della figura: la Scuola Libera del Nudo e l'Accademia di Belle Arti a Venezia sono state le tappe che le hanno permesso di fare propria la consapevolezza e la fiducia necessarie per intraprendere un nuovo cammino di scoperta e di conoscenza.
Quindi: conoscibile o inconoscibile? Ci auguriamo che l'allestimento, nel suo snodarsi ininterrotto lungo i quasi trenta metri dell'esposizione, vi permetta di cogliere quei fili, quelle trame che costituiscono l'unità intrinseca del racconto e il dialogo che esso vuole instaurare con noi.
Gallery
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...