Autismport, mostra degli artisti di Progettoautismo Fvg

Autismport, una mostra visibile nell’area espositiva “Furio Lauri” dell’Aeroporto di Ronchi dei legionari dall’ 1 al 20 Giugno 2015. Espongono gli allievi dell’atelier NoUei condotto dall’artista Alessandra Spizzo per l’Associazione Progettoautismo FVG Onlus.

 

Sono esposte grandi tele dipinte con colori acrilici. Sebbene ogni opera sia prodotta dal gruppo di ragazzi con autismi, si riconoscono caratteristici tratti individuali. L’ effetto d'insieme è davvero  sorprendente. La vernissage si terrà  Giovedì 4 Giugno 2015 alle ore 11.00  presso l’area espositiva dell’Aeroporto.

Informazioni a margine:

-L'Atelier NoUei-Noway nasce dai laboratori artistici e creativi del Centro Diurno SPECIAL NEEDS di Progettoautismo FVG Onlus.E' uno spazio in cui i ragazzi possono esprimere i loro talenti artistici, sperimentando diverse tecniche pittoree e diversi materiali; aiutati da Alessandra Spizzo (artista e storica dell'arte), i ragazzi dell'Atelier creano in modo disinvolto e accurato installazioni e tele dai toni colorati, esprimendo le emozioni che molto spesso non riescono ad esprimere con le parole. L'Atelier è quindi un punto di riferimento per le persone con autismi per l'espressione individuale del proprio talento che per la socializzazione e la relazione di gruppo.

-Il Centro Diurno per l'autismo SPECIAL NEEDS accoglie 18 ragazzi affetti da Disturbo dello Spettro Autistico; è un progetto innovativo avviato nel 2012 in convenzione con 'ASS.4, che non ha precedenti in Friuli Venezia Giulia svolto presso la sede operativa dell'associazione a Feletto Umberto in via Perugia, laterale via del Lavoro. L' obiettivo è quello di implementare laboratori e incontri protetti adeguatamente supervisionati, in un contesto sereno e accogliente per i ragazzi con autismi. Il diurnato apre al mattino con il progetto WORK IN PROGRESS, progetto per giovani adulti con autismi che prevede attività lavorative in strutture esterne presso l'agriturismo Monte del Re (San Pietro al Natisone) e presso il Vivaio Passone (Persereano di Pavia di Udine); vengono inoltre svolte numerose attività a supporto dell'associazione come il confezionamento di bomboniere e pacchi regalo, confezionamento di creazioni per fiere e mostre, assemblaggio di materiali didattici e supporto alla segreteria. Il pranzo viene preparato dai ragazzi assieme agli educatori per incentivare e mantenere le abilità di autonomia domestica. Nella fascia pomeridiana (14.30-19.00) si svolgono i laboratori artistici (Atelier NoUei in collaborazione con Alessandra Spizzo), laboratori di musica, laboratori di yoga e autoconsapevolezza, attività presso la fattoria sociale Ronco Albina (Spessa di Cividale), corsi di atletica leggera (Progetto Special RUN in collaborazione con Micaela Bonessi e Mario Budulig). Nell'arco di tutto l'anno si attuano inoltre programmi individualizzati di avvio alle autonomie, di socializzazione, educazione sessuale, attività pre-lavorative e di sviluppo delle abilità necessarie ad una vita adulta attiva e consapevole. Il progetto prevede la partecipazione di ragazzi speciali affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e ragazzi neurotipici provenienti da associazioni scoutistiche e parrocchie per promuovere inclusione sociale sul territorio e inserimento in piccole attività lavorative presso la fattoria sociale Ronco Albina di Cividale del Friuli.


La vernissage si terrà  Giovedì 4 Giugno 2015 alle ore 11.00  presso l’area espositiva dell’Aeroporto.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Pink Floyd, Rolling Stones, Queen e altri ancora: i cult del rock suonati da un'orchestra al "Giovanni da Udine"

    • solo oggi
    • 1 April 2020
    • Teatro Nuovo Giovanni da Udine
  • La spesa a domicilio de "L'Alimentare"

    • Gratis
    • dal 12 March al 3 April 2020
    • L'Alimentare Gastronomia con cucina
  • Corsi propedeutici all’off-road, iscrizioni al via: a Gonars istruttori a disposizione dei mini-piloti 

    • dal 13 al 1 April 2020
    • Pista di motocross
  • Solo a Campoformido la nuova frontiera del wellness

    • dal 28 January al 7 April 2020
    • Università Senza Età - Città del Trattato
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento