rotate-mobile
Eventi

Mostre presepi in Friuli: affluenza positiva. Si prosegue fino al 10 gennaio

Primo bilancio positivo per le rassegne presepiali organizzate dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia su tutto il territorio regionale: dureranno fino al 10 gennaio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Primo bilancio positivo per le rassegne presepiali organizzate dal Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia su tutto il territorio regionale: dureranno fino al 10 gennaio, ma già ora c’è soddisfazione da parte dei promotori per l’andamento delle visite sia a Villa Manin, dove nell’Esedra di Levante sono esposti 98 tra i più significativi presepi realizzati da artigiani e appassionati, che in 174 località del Friuli Venezia Giulia inserite nel Giro presepi, con oltre 3 mila Natività da ammirare.

“Basti pensare - ha spiegato il presidente del Comitato Valter Pezzarini - che a Villa Manin solo nel fine settimana del 26 e 27 dicembre abbiamo registrato oltre 4 mila 500 visitatori. Allo stesso modo sul territorio, prendendo come punto di riferimento le rassegne maggiori inserite nel nostro Giro presepi, sono già state migliaia le persone accorse ad ammirare le opere esposte. Un bel risultato che ci conforta nella bontà del lavoro da noi svolto e ci sprona per il periodo conclusivo dell’iniziativa”. Tra i visitatori anche la presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, che insieme agli assessori della Giunta regionale ha visitato la sede del Comitato in Villa Manin, lodando il lavoro delle Pro Loco, prima di proseguire la visita nell’Esedra di Levante ammirando la mostra.

Inoltre in questi giorni è anche al lavoro la giuria che decreterà i migliori presepi tra quelli partecipanti al Concorso dedicato alle Scuole Primarie e dell’Infanzia, con 41 scuole regionali che si stanno lealmente “sfidando”. In più 12 presepi selezionati sono in mostra a Trieste in Consiglio e Giunta regionale, mentre uno rappresenta il Friuli Venezia Giulia al Palazzo del Quirinale nell’esposizione voluta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’iniziativa è a cura del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia con il sostegno della Fondazione Crup, patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in collaborazione col Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, Azienda Speciale Villa Manin, Società Filologica Friulana, Agenzia Turismo FVG, con il contributo della Banca Popolare di Cividale. Partner tecnici Art & Grafica, Valerio Bergnach, Abeti Natalizi Az. Ag. Marangone p.a. Giacomino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostre presepi in Friuli: affluenza positiva. Si prosegue fino al 10 gennaio

UdineToday è in caricamento