rotate-mobile
Eventi

La mostra di artigianato friulano "Il velo di Tisbe" esposta a Firenze

La mostra di artigianato artistico, esposta a Udine l'estate scorsa, approda a Firenze fino al 16 dicembre

“Il velo di Tisbe”, la mostra di artigianato artistico ispirata alle Metamorfosi di Ovidio che durante l’estate scorsa è stata ospitata a Udine nel Palazzo Valvason Morpurgo, sbarca a Firenze, culla dell’artigianato artistico italiano. L’esposizione, curata da Elena Agosti, raccoglie le opere di 30 artigiani friulani che hanno trovato spazio all’Officina Creativa, la struttura del comune di Firenze gestita da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

L'esposizione

L’iniziativa, organizzata dal  Comparto dell’Artigianato Artistico di Confartigianato-Imprese Udine in partenariato con la Camera di Commercio di Pordenone-Udine e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, come spiega la capocategoria dell’artigianato artistico di Confartigianato Udine Eva Seminara, "punta a valorizzare l’artigianato artistico friulano al di fuori del territorio regionale, qualificandolo come fattore di attrattività turistica, in grado di integrare e rafforzare l’immagine del Friuli tra gli operatori della filiera turistica, del settore culturale e del pubblico in genere”.

Le imprese

Protagoniste della mostra sono le imprese: Antracite Gioielli, Arte Bellaminutti, Arteviva, Bisaro Mosaici Di Gianpietro Bisaro, Carraro Chabarik Di Chabarik Mohamed, Casari Sonia, De Sabbata Elena, Elena Sartoria, Eleonora Zannier, Fucina Longobarda Mazzola, Gazzaladra2, Gioielli De Martin, Impronta Creativa, L’orafo Di Tamburlini Mauro, Laboratorio Di Restauro E Conservazione D'arte Creazioni Artistiche M.G., Laomi, Legatoria Ciani, Legatoria Moderna Di Eva Seminara, L'oca Bianca e Altre Storie, Maiero Ivano Sas, Melchior Claudia Srl, Photolife, Renato Chicco Gioielli, S.C. Mazzola Di Sergio Mazzola & C. Snc, Sarti Di Adriana Tiron, Serimania S.N.C., Studio Comelli, themissingpiece.it, Ulderica Da Pozzo Fotografa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mostra di artigianato friulano "Il velo di Tisbe" esposta a Firenze

UdineToday è in caricamento